[Linuxtrent] Re: Netcat, dd e colli di bottiglia

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Dec 2003 19:11:21 +0100

Alle 09:46, lunedì 15 dicembre 2003, Diaolin... ha scritto:

> Ma, da quello che leggo, pare che ci sia qualche problema di latenza
> scrittura e la pipe che usi su netcat sembra lentina...

Infatti, il problema sta nella pipe, la rete va a 100, il disco oltre ma
assieme vanno a 80. Prima non l'ho detto ma ho anche antemposto un nice
-19 tanto per essere sicuri che i processi abbiano priorità.

> Hai provato con cp al posto di dd o ad alzare il bs di dd tipo
> bs=4096 o 8192?

Sì, sia in lettura che in scrittura, come già accennato il il dd messo
dopo il netcat che riceve da x+y entrati dove y è dell'ordine di
grandezza di x
8192 sembra sia essere la dimensione del blocco di netcat e con questa
dimensione in lettura da disco supera i 10Mbit.
cp non l'hp provato, ho provato il redirect diretto, dd  e cat con
risultati simili.

> Hai abilitato DMA sui due dischi?
Certo, il problema non sta nei singoli passi ma nell'insieme.
I dischi sono perfettamente efficenti, è abilitato il DMA, il multiple
word e l'io support a 32 bit, più di così si muore.

Buona Serata,
Daniele P.