[Linuxtrent] Re: Netcat, dd e colli di bottiglia

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Dec 2003 19:09:29 +0100

Alle 11:57, lunedì 15 dicembre 2003, Flavio Visentin ha scritto:

> Ma usi un cavo cross o sei su un HUB/SWITCH???
> Se usi un Cross puoi arrivare anche a performance di 90 MBit, su
> switch non penso tu possa arrivare oltre gli 80 MBit.

Non ho precisato prima perché altrimenti avrei scritto un poema, ho
provato sia con cavo cross, sia con passaggio tramite hub dedicato
full-duplex, sia con passaggio tramite hub dedicato half duplex, sia
con passaggio tramite hub dedicato full-duplex ma con le schede di rete
forzate in half-duplex grazie a mii-tool, sia tramite switch della rete
locale alla quale sono connessi una decina di pc che non generano molto
traffico.
I risultati sono simili, se scrivo su dev null arrivo a 100, se scrivo
su un dispositivo fisico a 80.

> Considera che l'incapsulamento dei dati in TCP, poi in IP, poi in
> Ethernet consuma banda "inutilmente". Ad ogni passaggio perdi per le
> intestazioni un po' di banda (un centinaio di bytes), poi hai tutti i
> vari SYN, ACK e via dicendo che sono pacchetti inutili che comunque
> viaggiano sulla rete e via dicendo.
> Alla fine il netto di 80MBit, se fai il calcoli corretti, vedrai che
> è + che accettabile.

Io parlo di traffico lordo, o almeno di quello che misura iptraf.
Poi ai cento ci arrivo, non è quello il problema.
Comunque anche misurando i byte passati e dividento per il tempo le due
bande differiscono di circa un 20-25%

> Se non ti basta questo risultato devi provare a cercare ed utilizzare
> un qualcosa simile a netcat ma che lavori a livello ethernet, in modo
> da diminuire l'overhead del protocollo TCP/IP. Su ml@xxxxxxxxxxxxx
> era passato qualcosa che implementava questa modalità, ma non ricordo
> come si chiamasse; una ricerca in google dovrebbe darti un aiuto.

A me basterebbe sfruttare tutto il tcp/ip, non credo che saltando
qualche layer si riesca a maggiorare le prestazioni di molti punti
percentuali.

> P.S. non provare ad utilizzare UDP perché, benché più veloce, ti
> sputtani la copia non essendoci il controllo della sequenza.

Certo, l'uso del sistema sarebbe per  un copia di sicurezza del hd di un
portatile, e di certo non è tollerabile la mancanza di qualche bit.
Però si potrebbe vedere di quanto migliorano le prestazioni in pura
velocita, tanto per provare...

Buona Serata,
Daniele P.