[Linuxtrent] Re: Lexmark X83???

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Dec 2003 13:09:30 +0100

On Tue, Dec 30, 2003 at 09:59:33AM +0100, Mario A. Santini wrote:

> Di per se DocBook è un formato che sfrutta l'SGML per l'impaginazione di
> testi.
> Ciò che veramente sarebbe utile è avere degli strumenti WYSIWYG, come
> scribus o lyx.
> So che ci sono molti tool che vengono utilizzati anche per DocBook, credo
> che scribus ci sia vicino in quanto utilizza proprio un formato XML zippato
> per il salvataggio dei dati.

Il problema principale non e` il formato di memorizzazione, che sia XML
o meno il fatto non e` rilevante ma piuttosto il sistema utilizzato per
rendere il documento da stampare. Docbook utilizza TeX che come resa
grafica non ha nessun paragone con qualsiasi altra cosa io abbia visto.

Credo che il minimo requisito per un programma di editoria sia
utilizzare il TeX come sistema di rendering. Visto che il tex liscio e`
abbastanza da suicidio si sono evoluti degli strumenti per rendere la
sua stesura un po' piu` agevole. Prima e` venuto il LaTeX e poi DocBook.
Non ho mai usato intensivamente docbook quindi non so bene come lavori
ma sul latex posso dire che e` eccezzionale e che con poco sforzo
ottieni dei risultati eccellenti.

L'unica cosa a cui bisogna stare attenti sono i font... di default sono
usati quelli bitmapped (anche per il TeX) che in pdf non rendono molto
ma perdendo un po' di tempo in rete si trovano molti accorgimenti per
avere un output impeccabile anche in pdf.

Ciao
--
Daniele