[Linuxtrent] Re: Interessante sentenza sul software "copiato"

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Apr 2005 21:09:12 +0200

Thomas wrote:
> Comunque sul discorso contratto e clausole vessatorie, starei attento:
> siete così sicuri che la gpl non possa essere considerata contratto, o
> alcune delle sue clausole considerate vessatorie [...]

"The GPL is a License, Not a Contract, Which is Why the Sky Isn't Falling"
http://www.groklaw.net/article.php?story=20031214210634851&query=gpl+contract+license

Da inesperto in cose legali, il mio ragionamento è: come possono essere
considerate "vessatorie" le clausole della GPL, quando sono fatte apposta
per concedere alcuni diritti che il copyright di default non concede?

Nota: l'articolo di Groklaw trae le sue conclusioni avendo come base la
legge americana, quindi è perfettamente plausibile che in Italia o da
qualche altra parte le cose stiano diversamente.

--
Ciao, Flavio