[Linuxtrent] Re: Interessante sentenza sul software "copiato"

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Apr 2005 11:16:22 +0200

1.la legge italiana non prevede nessun obbligo di conservazione di prove
cartacee che confermino l'autenticità del software.
2.tale obbligo è stabilito nel contratto allegato al software stesso, ma
essendo questo tipo di clausola di tipo 'vessatorio' per avere piena
validità legale andrebbe accettata per iscritto.

mmmh....

per essere valide (altrimenti non lo sono, non ci sono vie di mezzo) devono essere *specificatamente* approvate per iscritto.

E mi pare giusto. Vuoi vendere software con contratto? Bene, il contratto
_lo devi far firmare_ e non serve inasprire le pene o "trasformarle" in
penali se non riesci a stabilire un rapporto economico "normale".

A parte che una sanzione amministrativa di 10.000€ per una copia di qualunque software mi sembra alquanto elevata.....poi che la chiamino sanzione amministrativa o multa (penale), si fa differenza, ma neppure così tanta.

Comunque sul discorso contratto e clausole vessatorie, starei attento:
siete così sicuri che la gpl non possa essere considerata contratto, o alcune delle sue clausole considerate vessatorie (d'altra parte il copyleft impone delle severe restrizioni nella possibilità di contrarre in futuro (mi sto mettendo dall'altra parte...) e questa situazione è prevista dal 1341 c.c. come indice di vessatorietà....).

La sottoscrizione: in questi casi serva perchè il trasferimento dei DPI deve essere *provato* per iscritto (ossia la sottoscrizione serve per la sua prova, non per la sua validità). Il documento informatico assolve al requisito della forma scritta; altra questione è la imputabilità del documento al suo autore.....ma la detenzione del programma è un buon indice......

Unico dubbio che permane: come si fa ad approvare specificatemente le clausole vessatorie?