[Linuxtrent] Re: Google compra Motora ... e android cambiera'?

  • From: Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Aug 2011 18:20:22 +0200

> Nokia ha da poco chiuso con Maemo per passare a Windows Mobile...

se e' per quello prima ha chiuso Maemo, poi ha aperto Meego, e poi
ha annunciato l'uso di Windows Mobile.
Nel frattempo ha dichiarato che uscira' l'N9 con Meego con tanto di
progetto per sviluppatori (chi richiedeva si beccava l'N950, ovvero l'N9
con la tastiera stile N900) ma che sara' anche l' ultimo.
Tutti spettegolano su Nokia, faccio fatica a credere che siano cosi'
imbecilli.
Cmq, come dice Capobianco ora hanno la possibilita' di rientrare
in gioco.
Vedremo.

> Non che qualcuno non gli avesse avvertiti che affidarsi a Google ed ai
> suoi servizi non era una buona idea... Ho sempre visto Android come
> tutto tranne che open.

questa non e' una novita'.
In realta' bisogna definire cosa si intende con open.
Un bello studio e' quello recente di  vision mobile
http://www.visionmobile.com/blog/2011/07/the-open-governance-index-measuring-openness-from-android-to-webkit
che ha creato un indice basato sull'apertura della governance.
Consiglio di guardarti lo studio (o almeno le tabelle).
Android e' quello con l'indice piu' basso (23%), Linux il 71%, Eclipse
invece 83%

> Forse vedremo nuovi siluppi per il progetto Maemo.

Maemo e' ancora bello vivo, ci sono stati diversi update da parte della
community.
Meego invece sta crescendo ma serve hardware.