[Linuxtrent] Re: Generare report hard disk

  • From: armando <a_miraglia@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Nov 2006 22:00:16 +0100

Francesco Galgani ha scritto:
> Un hard disk esterno, di recente acquisto, dà saltuariamente problemi.
> Prima di restituirlo al rivenditore per invocare la garanzia, vorrei
> essere sicuro che effettivamente tali problemi dipendano dal disco e non
> dal computer: vorrei fare una scansione completa in lettura e scrittura
> della superficie (usando un altro pc), corredata da un rapporto
> dettagliato. Come posso fare?

io per fare controlli di questo tipo faccio normalmente:
badblocks -wvv /dev/hd(quello_che_è); scrive a caso sul disco e poi
rilegge quello che è stato scritto.. fino ad ora non mi ha mai tradito..
sarebbe meglio per essere sicuro rifarlo anche due volte ma alla fine se
parte con una serie di settori danneggiati .. direi che il disco è
andato .. se ne ha pochi danneggiati può essere che li recupera..
Comunque che genere di problemi ti da?
Armando