[Linuxtrent] Re: Generare report hard disk

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 26 Nov 2006 17:52:08 +0100

Francesco Galgani wrote:
> Purtroppo il disco in questione non supporta s.m.a.r.t. (forse perché è
> esterno?) e il disco interno è sata, quindi non supportato dalle
> smartmontools.

Per sata non so ma i dischi esterni possono supportare smart al
pari di quelli interni. I dischi esterni sono esattamente gli stessi
di quelli interni con un'opportuna scatola intorno (e un poco di
elettronica). Probabilmente hai uno dei pochi dischi che non
supporta smart.
> Ad ogni modo, dopo 12 ore di badblocks (il disco è da 300 GB), mi sono
> convinto che il disco è sano. Visto che l'ho "piallato" e ne ho rifatto
> le partizioni con fdisk, spero che spariscano quei saltuari
> malfunzionamenti, altrimenti non so proprio come risolverli...

Potrebbe essere che i problemi che hai avuto siano stati originati
da blocchi danneggiati ma poi sostituiti - in un secondo tempo - dall'
elettronica del disco. Con gli smart tools dovresti poter vedere queste
cose, ma nel tuo caso e' chiaro che non e' possibile.

Mi spiace non ho altri suggerimenti!

Ciao

Emanuele