[Linuxtrent] Re: Generare report hard disk

  • From: Francesco Galgani <versiliberi@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Nov 2006 22:31:44 +0100

armando ha scritto:
> io per fare controlli di questo tipo faccio normalmente:
> badblocks -wvv /dev/hd(quello_che_è); scrive a caso sul disco e poi
> rilegge quello che è stato scritto.. fino ad ora non mi ha mai tradito..
> sarebbe meglio per essere sicuro rifarlo anche due volte ma alla fine se
> parte con una serie di settori danneggiati .. direi che il disco è
> andato .. se ne ha pochi danneggiati può essere che li recupera..
> Comunque che genere di problemi ti da?
> Armando

A volte si blocca durante una formattazione o una copia di files, altre
volte c'è un errore di lettura nella tabella delle partizioni. Comunque
preferisco essere cauto, penso che mi hai consigliato il programma
giusto per togliermi ogni dubbio. Sai com'è: l'hard disk non è mio, il
computer su cui viene usato nemmeno, per giunta il s.o. è WinXP...
quindi preferisco controllarlo a casa mia con Ubuntu.