[Linuxtrent] Re: Generare report hard disk

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 26 Nov 2006 23:18:13 +0100

Francesco Galgani wrote:
> Un hard disk esterno, di recente acquisto, dà saltuariamente problemi.
> Prima di restituirlo al rivenditore per invocare la garanzia, vorrei
> essere sicuro che effettivamente tali problemi dipendano dal disco [...]

Esterno vuol dire USB, immagino. Dentro alla scatoletta c'è quasi
certamente un normalissimo disco ATA da portatile. Per mia esperienza, i
problemi sono dovuti più frequentemente ad adattatori IDE-USB di pessima
qualità e/o a problemi con i driver che a problemi con i dischi.

Se volessi fare un controllo approfondito del disco, sarebbe bene estrarlo,
collegarlo direttamente ad un portatile oppure ad un desktop con l'apposito
adattatore da connettore IDE normale a connettore per portatile, quindi
fare i controlli del caso con l'utility fornita dal produttore del disco
(vedi sotto) o con gli smartmontools come suggerito da altri. Però aprire
la scatoletta farebbe decadere la garanzia, presumo.

Maxtor PowerMax:
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

Hitachi/IBM Drive Fitness Test:
http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm