[Linuxtrent] Firmare un documento pdf

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Aug 2011 10:02:40 +0200

Ciao, dopo aver googolato per provare a risolvere il mio problema...
sto brancolando nel buio :-|

Vorrei firmare digitalmente un documento PDF, ma senza che venga
creato un file p7m.

Da quello che ho capito si parla di un formato PDF "particolare",
nello specifico PDF/A (il quale comunque mantiene l'estensione .pdf)

Attualmente il file da firmare digitalmente viene generato da una
procedura automatica (sulla quale non ho controllo) tramite
PDFCreator.
Il file generato in automatico è in formato PDF/A.

Per la firma digitale ho in casa una smartcard di InfoCert ed un
lettore Gemalto.
Utilizzo Dike normalmente per firmare i documenti generando dei file .p7m

Ho visto che sul sito di InfoCert vendono la versione "DikePro PDF" a
280 euro più iva la quale è in grado di apporre la firma ai file
PDF/A.

Tutto il lavoro di firma dovrà essere fatto da una postazione Windows
XP (quelle del demografico).
Ho installato il plug-in di Acrobat Reader per la gestione della firma
digitale ma il lettore NON viene riconosciuto da Acrobat e di
conseguenza non riesco a utilizzare Acrobat per apporre la firma
digitale (che mi sembrava la cosa più semplice da far fare
all'operatore del demografico)

Suggerimenti, a parte "foraggiare" InfoCert ?
grazie mille in anticipo.