[Linuxtrent] Re: Firmare un documento pdf

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Aug 2011 12:19:04 +0200

Il 11 agosto 2011 11:21, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:

> male, usa sw libero! (a parte la libreria pkcs11, che sei obbligato ad
> usare ma che
> Infocert fornisce gratuitamente sia per linux, 32 e 64 bit, che per windows)

Intanto grazie, ho scaricato opensignpdf e ho dato in pasto il file
test.pdf contenuto nel file zip utilizzando come libreria questa
C:\Windows\System32\bit4ipki.dll (è la stessa che sto utilizzando con
Acrobat Reader e con la quale riesco a leggere i certificati contenuti
nella smart card).

Opensignpdf mi dice che ha firmato correttamente il file, in effetti
mi trovo un nuovo file .pdf, ma se lo apro con Acrobat Reader e provo
a visualizzare la firma, Acrobat mi dice che il file NON contiene
nessuna firma digitale :-|

Dubbio: starò utilizzando la dll corretta ?
Forse sto vaneggiando... ma durante la serata che avevi tenuto a
Trento dicevi che per ottenere la libreria pkcs11 da InfoCert bisogna
fare specifica domanda ?