[Linuxtrent] Re: Firmare un documento pdf

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 13 Aug 2011 16:19:57 +0200

Il 11 agosto 2011 18:18, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Basta impostarla in configurazione. Dò un occhio e ti dico.

Ok, al momento opensignpdf non ha un file di configurazione esterno,
ma le proprietà
vengono impostate dal file Resource.properties (
Resources_it_IT.properties se il sistema operativo è localizzato it_IT
) interno ad opensignpdf.jar .

La maniera più semplice per ovviare è fare in modo che un file esterno
preceda quello interno nel classpath java con cui si richiama il
programma.

Quindi, ricettina:

1) Estrarre il file delle risorse:

jar xvf opensignpdf.jar -x Resources_it_IT.properties

2) Modificarlo; nel tuo caso conviene anche togliere il link al
timestamp server di default che non è più operativo credo. Si
modificano le due voci come segue (se si usa linux, se usate Windows
naturalmente il nome della libreria è diverso):

#per carte Infocert recenti
default.cryptoki=libbit4ipki.so
default.timestampserver=

3) Si lancia opensignpdf con il comando seguente (attenzione che il
separatore nel classpath ":" diventa ";" se usate Windows):

java -Djava.library.path=./ -classpath ./:opensignpdf.jar
org.opensignature.opensignpdf.FirmaPdf

ciao,
rob