[Linuxtrent] Re: Epson C64

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Dec 2003 10:30:07 +0100

On Fri, Dec 05, 2003 at 09:50:10AM +0100, Renato Conotter wrote:
> Anch'io ho la stampante in oggetto ed è un po' che mi sto schiantado:-(
> dopo aver letto i vostri consigli e le meta istruzioni i redme ieri sera ho
> riprovato installando cups1.1.20 gimp-print 4.3.23.
> la pagina di prova è venuta un po' così poi ho provato a stampare del testo e
> funzica a meraviglia, gasatissimo ho stampato una foto... non ha fatto casini
> ma la foto è diventata un disegno futuristico.
> - Dove devo lavorare per migliorare le immagini?
> sulle opzini della stampante di cups non capisco un gran'chè e non vorrei
> incasinare tutto piciando su cose che non conosco.
> [...]

Come prima cosa devo dirti che la 4.3.x e' una versione di sviluppo e
non una stable release. A me funziona abbastanza bene ma non e' ovvio
che funzioni in ogni circostanza (a dirla tutta la 4.3.x e' piena di
bachi secondo quanto dicono i mantainer, abbastanza scontato per una
devel). Una cosa importante sono le dipendenze del pacchetto: nel
README c'e' indicato che versioni minime devi avere per far funzionare
le cose e non mi e' ovvio che la mdk9.0 sia allineata.
Una curiosita': ha impostato le opzioni di stampa da cups o da gimp?
A me era successo che quelle riguardanti la carta (formato, tipo ecc.)
erano guidate da CUPS, mentre tutte le altre funzionavano da gimp.
Il "disegno astratto" che vedi potrebbe essere dovuto a un disallineamento
tra le opzioni di CUPS e gi gimp.

Intanto ho una novita': oggi e' stato annunciato l'inizio della 5.0a,
la prima alpha release nata dalla versione di sviluppo 4.3.x; ci
vorra' tempo ma ora stanno chiudendo la lista delle novita' da
inserire per dare stabilita' a tutto il sistema. Il messaggio da
leggere (molto lungo ma interessante) apparira' a breve nell'archivio
della mailing list del progetto:

http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_id=6142

Nel messaggio c'e' anche una nota sulla C64:

"Printer-Specific Notes:

    * It is strongly recommended that four color mode not be used on
      the Epson Stylus C63, C64, C70, C80, C82, C83, C84, and CX-5200,
      and the PX-V500 when printing to glossy papers, as the black ink
      is formulated differently from the color ink and does not adhere
      properly to these papers.  Epson Photo Paper, Premium Glossy
      Photo Paper, Premium Luster Photo Paper, and Premium Semigloss
      Photo Paper are known to be affected.  If you use the Standard
      ink type, this will be handled automatically."

> Ps mk9.0 (non più soddisffatto)
E ci credo; io evito quasi sempre tutte le ".0" perche' sono piuttosto
instabili (_tutte_ a prescindere dalla distribuzione).

Ciao

                                                Emanuele

P.S.: se abiti vicino alla citta' potrei fare un salto da te per
vedere insieme i problemi della tua stamapante.