[Linuxtrent] Re: Intervista al regional manager di SCO

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Dec 2003 10:08:41 +0100

On Fri, Dec 05, 2003 at 08:53:31AM +0100, Mario wrote:
> Ciao,
> l'intervista è molto interessante.
> Il rm parla solo dei diritti di SCO e dà assolutamente per scontata la
> violazione di copyright con un passaggio secondo me molto scorretto.
>
> http://punto-informatico.it/p.asp?i=46205

Consiglio a tutti la lettura dell'intervista (un po' lunga ma
veramente significativa). Mi hanno colpito vari punti, ma uno
piu' di tutti in particolare:

(parte II)
"Il modello di business sotteso alla licenza GPL non è invece un
modello positivo, perché toglie valore al software come tale ed
all'industria del software pacchettizzato nel suo complesso.  Il
problema che va affrontato è quello di come fare convivere tecnologie
free e proprietarie, mentre oggi la GPL esclude questa possibilità."

Queste sono le stesse parole che microsoft utilizza per parlare della
GPL, sembra che l'intervistato sia memorizzato un copione. In sintesi,
Linux e l'open source vanno bene, ma *la GPL NO* e' MALE MALE MALE.

Insomma un'ennesimo attacco alla GPL portato dai soliti noti senza
fornire alcuna prova (come sempre). Gia' questo fa capire che la GPL
e' l'unica licenza giusta per cui battersi. E a qualcuno fa
paura. Molta paura.

:-)

                                                Emanuele