Re: GDR d20

  • From: "Orphen" <dragoon10@xxxxxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 14 Jan 2003 23:33:52 +0100

A me il d20 come sistema piace molto, è stato un grande passo avanti per D&D
sopratutto, a mio parere, rispetto al sistema di AD&D, che a mio parere era
ingiocabile. Senza dilungarmi in dettagli devo dire che questo sistema mi ha
fatto ritrovare il gusto di giocare come facevo una volta con la prima
edizione di D&D, tuttavia vi trovo alcune pecche, sopratutto per quanto
riguarda l'assegnazione dei px. Nel d20 si predilige un'avanzamento molto
veloce e un 'incentramento' del gioco sul combattimento (unico modo
ufficiale di fare esperienza), dopo varie sessioni (un'anno di gioco direi)
sono giunto alla conclusione che un sistema di assegnazione dei punti exp
che favorisca l'interpretazione, l'azione ed il ragionamento è migliore, pur
lasciando una parte all'esperienza da ''combattimento'' (ovvero tot px per
mostro...), però priviligiando la strategia. Certo questo non devo diventare
un'incubo però....
Infine ritengo che il d20 sia un'ottimo sistema per D&D, ma non sono
altrettanto sicuro che possa andare bene per altri sistemi di gioco, infatti
è stato studiato appositamente per questo rpg, mi sembrerebbe una forzatura
voler cambiare sistema di gioco ad altri rpg......anche se alle volte il
risultato può essere buono (mi riferisco all'edizione d20 del gioco di star
wars che a quanto mi hanno detto è molto buona).
La discussione cmq potrebbe essere molto + lunga...
Ciao

Orphen - WarMage
http://digilander.iol.it/tolkiensmusic

"Mi hanno sempre detto che non assomiglio affatto ad un mago....sarà forse a
causa di questo grosso coso di metallo affilato che mi porto dietro?''