Re: GDR d20

  • From: tommaso rapisarda <rapiis@xxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Jan 2003 11:56:35 +0100 (CET)

 a parte che il mio personaggio doveva essere un
duergar genasi della terra monaco che salta e tira
testate come l'amico di HE-man(si legge I-men,penso
abbiate capito di cosa si tratta)che tira le testate e
si rincoglionisce,ma spacca tutto!
Cmq il discorso si mantiene sulla solita questione:è
meglio un sistema solo regole o un sistema niente
regole.chiaramente ognuno ha le sue preferenze.poi mi
direte"è giusto mischuare questi elementi"ma è una
cosa difficilissima.o almeno,facile col proprio gruppo
ma difficile generalizzarlo.io adoro elish,soprattutto
la nuova versione,ma non ci sono praticamente regole,e
le poche ti dicono di dare le abilità a seconda di
cosa hai fatto nel tuo background dopo i 12 anni di
età.le cose che impari durante il gioco sono senza
"punti esperienza"ma a seconda di ciò che studi o
fai..es.se usi uno spadone per fare delle cose
spettacolari,il master ti può concedere di migliorare
in tale abilità.il sistema di esperienza così ti fa
migliorare il personaggio nei primi livelli molto
velocemente, e poi è quasi impossibile,logico no?
questo sistema mi piace talmente tanto che lo userò
per la mia nuova avventura di Mage,e devo dire che
viene molto bene,maglio rispetto il sistema
tradizionale.a tutti i giocatori di D&D dico che se
amano giocare così,va bene.se no,leggetevi
elish(fatevelo prestare)e pensateci su,come poterlo
usare per le vostre avventure,magare senza stravolgere
tutto il sstema di gioco.
altra accortezza.in elish le magie tendono a essere
molto belle e varie,ma molto potenti.ciò è fatto
apposta perchè il giocatore con il mago per fare le
magie deve avere degli ingradienti assurdi,in stile
più difficile rispetto a martelli da guerra(avete
presente)ma se avete 8 paia di guanti fatti con la
pelle dell'utero di vergini pentrate dalla tua
mano,potete fare tale magia che necessita di questi
ingredienti 8 volte,anche di seguito se ce la fate
mentalmente,cioè non vi stancate.questo inoltre ti
esalta il fatto che ,cazzo,se lanci una palla di fuoco
e uccidi un'uomo così,con una delle motri più atroci
possibili devi essere una macchina.cazzo entriamo
un'attimo negli occhi del personaggio,riuscireste voi
a uccidere a destra e a manca sbattendovene di tutto e
tutti....e non rispondete che i personaggi sono
abituati.ultimissima cosa,in elish esiste una cosa
molto intelligente,lo sforzo.ognuno ha tre
valori,corpo mente e spirito,e più uno fa qualcosa di
stancante,più si abbassano(per qualcheminuto)e più tu
hai difficoltà a combattere ,pensare,pregare.è
logico,se usi uno spadone,e tiri una mazzata ti
stanchi eccome,e il colpo dopo sarai meno efficace..
tutto ciò per dirvi che io apprezzo il gioco tutto
incentrato sul personaggio visto come essere
reale.mettiamoci di più negli occhi delle nostre
creazioni.....io posso andare sempre alla carica in
una mischia uno contro mille,ma devo avere una
mentalità particolare,non credo che se non fossi
almeno pazzo o depresso lo farei....
consiglio finale,rolepleyate di più i personaggi,e voi
master costringete a farlo!

"Most of us were drawn to the idea of magic at some
point in our childhood and it is important to never
lose totally the wonder of the child in the face of
the wisdom of age"

http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mobile.yahoo.com/index2002.html