[icoli-devel] Re: Nota sulle DomandeFrequenti

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 13 Apr 2003 00:54:26 +0200

Emmanuele Bassi <emmanuele.bassi@xxxxxx> writes:

> Se mi è concesso, lo cambierei in:
>
> "Rispondere alle domande frequenti, per quanto complesse possano
> essere, in una maniera chiara e definitiva."
>
> Il che è un superset della tua, dato che una risposta chiara e
> definitiva, posta in un unico punto, è sicuramente utile per i nove
> decimi dei neofiti.

D'accordissimo.

> Quindi, se la domanda "come posso entrare come root con telnet" è
> apparsa più volte nella storia di ICOLI (e per questo basta Google), ed
> ogni volta salta fuori sempre la stessa risposta, direi che ricade nella
> categoria "domande più frequenti", e, quindi, o si dà un puntatore ad un
> articolo memorizzato su Google per dare la risposta preconfezionata,
> oppure si da un puntatore alla pagina del Wiki per dare la risposta
> preconfezionata. Per amor di semplicità, forse è meglio la seconda.

Dunque, non voglio mettere in dubbio che la domanda specifica sia
comparsa più volte su icoli.  Ci sono varie domande comparse più
volte; se, idealmente, le ordiniamo in senso decrescente per numero di
occorrenze, la mia proposta è che la pagina sulle domande frequenti ne
contenga solo la prima ventina o giù di lì.  Se compare anche questa,
bene: non era questa in particolare che volevo portare all'attenzione,
quanto piuttosto un rischio.

> Questo, però, porta ad una interessante questione: come definiamo
> "domanda frequente"? Ovvero, basta un semplice criterio di frequenza per
> dire che una domanda è importante, oppure usiamo un criterio di utilità?
> Oppure, per finire, usiamo un criterio di difficoltà?

Semplice criterio di frequenza, hands down.  Lo scopo dichiarato è
allegerire il traffico.  Altri spazi per contenuto più specifico e più
specificamente utile li possiamo creare con facilità, senza andare a
discapito delle DomandeFrequenti.

> Se usiamo il criterio di frequenza, beh: le domande più frequenti sono
> già state incluse: altre domande su ICOLI non ce ne sono, rispetto a
> quelle già presenti nel Wiki (parlo di domande quadratiche medie:
> esistono domande su ICOLI talmente confuse, o talmente specifiche, che
> quasi non possono essere comprese, figuriamoci messe nella lista delle
> FAQ).

:-)))

> Se usiamo il criterio di utilità come dici tu,

No, fermo là, l'utilità per me entra in gioco nella scelta della
risposta, non nella scelta della domanda.  Riguardo a questo hai
spiegato meglio di me quel che intendo (preoccupante):

"Rispondere alle domande frequenti [e qui si esaurisce la scelta delle
domande], per quanto complesse possano essere, in una [e qui si decide
il come della risposta] maniera chiara e definitiva."

> Quanto alla penetrazione di mercato delle chiavette USB non mi
> pronuncio. :-)

Che hai contro le chiavette USB?  Assieme a una Knoppix rimasterizzata
su un 9cm fanno il portatile più comodo del mondo. ;-)

> Cambierei "inserire *tutto* quel che riteniamo essere utile" in
> "inserire tutto quello che riteniamo essere *utile*".

Scusa, sarà l'ora, ma proprio non ho capito. %-)

> Magari, previa discussione su questa ML, che, mi pare, esista apposta
> per quello.

Concordo.

> Tanto per dare una parvenza di serietà alle mie affermazioni, ecco un
> piccolo campionario di quanto è stato chiesto su ICOLI dall'inizio
> dell'anno (ho scelto thread non distro-specifici, con risposte date e
> che appaiono almeno un paio di volte):

Ottimo, pare che il grosso sia coperto, gli unici assenti illustri
credo siano:

>       * condivisione accesso internet
>       * usb storage
>       * kppp da utente
>       * adsl

> (questo è il numero di volte a cui io ho risposto). Non la qualificherà
> come domanda per la maggioranza, ma la qualifica come domanda
> sufficientemente frequente. ]

Certo che ti sei proprio fissato co' 'sto telnet, eh!  Prossima volta
mi trovo un altro esempio! :-D

> Ad ogni modo, ripeto, sono mie opinioni.

Giuro che un giorno mi procurerò il piacere di dissentire. ;-)