[icoli-devel] Re: Nota sulle DomandeFrequenti

  • From: Emmanuele Bassi <emmanuele.bassi@xxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 13 Apr 2003 19:28:24 +0200

* Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>:

> Dunque, non voglio mettere in dubbio che la domanda specifica sia
> comparsa più volte su icoli.  Ci sono varie domande comparse più
> volte; se, idealmente, le ordiniamo in senso decrescente per numero di
> occorrenze, la mia proposta è che la pagina sulle domande frequenti ne
> contenga solo la prima ventina o giù di lì.  Se compare anche questa,
> bene: non era questa in particolare che volevo portare all'attenzione,
> quanto piuttosto un rischio.

Era solo un esempio (il fatto che abbia scritto io quella pagina era
solamente incidentale :-)) di domanda con una determinata frequenza che,
però, non rientrava nel criterio "serve ai 9/10 dei newbie".

> Semplice criterio di frequenza, hands down.  Lo scopo dichiarato è
> allegerire il traffico.  Altri spazi per contenuto più specifico e più
> specificamente utile li possiamo creare con facilità, senza andare a
> discapito delle DomandeFrequenti.

Una cosa che volevo rimarcare, e che si è persa nel resto della mia
mail, è che molta parte del traffico su ICOLI è effettivamente
spostabile in blocco su ICOLSoftware. Chi invia domande tipo "perché
gnomemeeting non funziona" potrà anche essere un newbie, e non aver
configurato la webcam (anche se ci credo poco), ma la domanda non è
sull'installazione o sui primi passi con Linux, in quanto è specifica su
un programma. Al contrario, la domanda: "come posso far funzionare la
webcam" è possibile mantenerla su ICOLI.

Purtroppo non esiste modo di forzare lo spostamento della discussione (a
meno di non moderare il gruppo, e manco se mi ci ammazzano farei
moderare ICOLI, giusto per il/i provero/i cristo/i che se lo dovrebbero
gestire :-)), quindi bis0ognerebbe scriverlo a chiare lettere nelle FAQ:
questioni riguardanti un determinato programma vanno su ICOLSoftware.

> No, fermo là, l'utilità per me entra in gioco nella scelta della
> risposta, non nella scelta della domanda.  Riguardo a questo hai
> spiegato meglio di me quel che intendo (preoccupante):
>
> "Rispondere alle domande frequenti [e qui si esaurisce la scelta delle
> domande], per quanto complesse possano essere, in una [e qui si decide
> il come della risposta] maniera chiara e definitiva."

Ritengo più preoccupante il fatto che io non abbia capito, più che di
averlo spiegato meglio... :-)

> Che hai contro le chiavette USB?  Assieme a una Knoppix rimasterizzata
> su un 9cm fanno il portatile più comodo del mondo. ;-)

Nulla in contrario alle chiavette USB, anzi: ho sentito che ormai, alle
presentazioni del software commerciale, regalano quelle da 64MB. Spero
di poter mettere le mani sopra ad una prima o poi... :-D

> Scusa, sarà l'ora, ma proprio non ho capito. %-)

Ho spostato il peso della frase da tutto ad utile. Ovvero:
concentriamoci sull'utilità più che sulla quantità, non solo del target
ma anche delle risposte.

Come configurare i font truetype (così la smetto con sto cavolo di
telnet :-)) è effettivamente utile, anche se, quantitativamente, non
sono tantissimi i newbie che ne hanno bisogno (?).

> Ottimo, pare che il grosso sia coperto, gli unici assenti illustri
> credo siano:

Controllando ancora, il primo ed il secondo sono risolvibili con una
paginetta di piccole dimensioni, dato che servono giusto un paio di
comandi, e, al più, un link ad un HOWTO.

Per il kppp ci deve pensare chi di voi che usa KDE o Knoppix. :-)
Per l'ADSL, ci deve pensare chi di voi è fortunato. :-)P

Ciao,
 Emmanuele.

--
"L'ottimismo è un atto rivoluzionario" -- Col. Nick Fury, USM 24
Emmanuele Bassi (Zefram)              [ http://digilander.iol.it/ebassi/ ]