[icoli-devel] Re: Nota sulle DomandeFrequenti

  • From: Emmanuele Bassi <emmanuele.bassi@xxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Apr 2003 22:08:04 +0200

* Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>:

> Ho appena visitato la pagina e ne ho riorganizzato qualche riga.
> Cominciano a comparire delle risposte a domande meno frequenti, come
> il telnet da root e l'uso dei font true type.  Contenuti legittimi e
> con la loro utilità, ma teniamo a mente lo scopo della pagina:

> ``Essere di massima utilità per i nove decimi dei neofiti.''

Se mi è concesso, lo cambierei in:

"Rispondere alle domande frequenti, per quanto complesse possano
essere, in una maniera chiara e definitiva."

Il che è un superset della tua, dato che una risposta chiara e
definitiva, posta in un unico punto, è sicuramente utile per i nove
decimi dei neofiti.

Quindi, se la domanda "come posso entrare come root con telnet" è
apparsa più volte nella storia di ICOLI (e per questo basta Google), ed
ogni volta salta fuori sempre la stessa risposta, direi che ricade nella
categoria "domande più frequenti", e, quindi, o si dà un puntatore ad un
articolo memorizzato su Google per dare la risposta preconfezionata,
oppure si da un puntatore alla pagina del Wiki per dare la risposta
preconfezionata. Per amor di semplicità, forse è meglio la seconda.

+++

Questo, però, porta ad una interessante questione: come definiamo
"domanda frequente"? Ovvero, basta un semplice criterio di frequenza per
dire che una domanda è importante, oppure usiamo un criterio di utilità?
Oppure, per finire, usiamo un criterio di difficoltà?

+++

Se usiamo il criterio di frequenza, beh: le domande più frequenti sono
già state incluse: altre domande su ICOLI non ce ne sono, rispetto a
quelle già presenti nel Wiki (parlo di domande quadratiche medie:
esistono domande su ICOLI talmente confuse, o talmente specifiche, che
quasi non possono essere comprese, figuriamoci messe nella lista delle
FAQ).

+++

Se usiamo il criterio di utilità come dici tu, come facciamo a
distinguere una domanda importante da una meno importante? Faccio un
esempio esplicativo: buona parte delle distribuzioni user friendly, cioé
quelle usate dalla maggioranza della popolazione media di ICOLI,
chiedono automaticamente se montare un volume Win32; ergo, la domanda su
come montare un volume VFAT diventa una domanda con un target abbastanza
preciso, ovvero:

        1. quelli che non hanno una distro user friendly;
        2. quelli che devono montare un volume VFAT che non stia sul
           disco (ma, chessò, su una chiavetta USB);
        3. quelli che hanno mal configurato la loro distro;

Questo target è o non è "i nove decimi dei neofiti"?

A occhio, direi di no.

Chi ha mal configurato la propria distro è un neofita. Va bene, ma quanti
sono? Tanti, forse la "maggioranza silenziosa del gruppo", ma la metà
sicuramente preferirà il "format & reinstall" che, per quanto possa
essere brutale, in molti casi risolve davvero il problema perché di
configurazioni sballate ne ho viste fin troppe, e alcune mi hanno
seriamente fatto rimpiangere di aver mangiato a pranzo.

Chi ha una distro non user friendly non lo considero neppure come un
neofita, dato che, bene che vada, ha scelto la distro di sua sponte,
quindi si merita quello che ha scelto. :-)

Quanto alla penetrazione di mercato delle chiavette USB non mi
pronuncio. :-)

[Ci sarebbe anche la popolazione, di cui non conosco la "vastità",
composta da persone con una distro vecchia. Direi che possono essere
aggiunte a quelli che hanno una distro non user friendly.]

+++

Se usiamo il criterio di difficoltà, infine, bisogna vedere quanto può
essere difficile per un newbie una determinata operazione. Ovvero:
effettuare il mounting via console è, sicuramente, una operazione non
banale, specie per chi arriva da sistemi svantaggiati quali un sistema
operativo prodotto da una software house in quel di Seattle, WA. A
questo punto, anche configurare i font, o impostare il sistema per
l'euro, o installare Quake sono operazioni non tanto difficili, quanto
non banali. Ovviamente, se ne esiste una sola copia in tre e passa anni
di vita di ICOLI, non vanno nelle FAQ; quindi il criterio valutazione
basato sulla difficoltà, o, meglio, sulla non banalità, deve essere
affiancato necessariamente al criterio di frequenza (mentre non è vero
il contrario).

> Non confondiamoli con ``Essere di media utilità per i dieci decimi dei
> neofiti'' e ``Inserire tutto quel che riteniamo possa essere utile''.

Cambierei "inserire *tutto* quel che riteniamo essere utile" in
"inserire tutto quello che riteniamo essere *utile*".

Magari, previa discussione su questa ML, che, mi pare, esista apposta
per quello.

+++

Tanto per dare una parvenza di serietà alle mie affermazioni, ecco un
piccolo campionario di quanto è stato chiesto su ICOLI dall'inizio
dell'anno (ho scelto thread non distro-specifici, con risposte date e
che appaiono almeno un paio di volte):

        * editor html
        * condivisione accesso internet
        * supporto winmodem
        * usb storage
        * da ext2 a ext3
        * filesharing su linux
        * ricompilazione del kernel
        * boot da floppy
        * quale distribuzione?
        * kppp da utente
        * rimuovere linux
        * rimuovere lilo
        * font truetype
        * masterizzare con linux
        * quanta swap?
        * modem per portatile (vedi winmodem)
        * adsl
        * rotellina del mouse
        * dipendenze rpm
        * iptables
        * permessi partizioni vfat/ntfs
        * editing dei file di configurazione

[ solo qualche esempio; giusto per tornare alla questione sul "telnet
come root", la discussione è apparsa su ICOLI almeno tre volte da
ottobre 2002 ad oggi, mentre dal 2000, è apparsa almeno otto volte
(questo è il numero di volte a cui io ho risposto). Non la qualificherà
come domanda per la maggioranza, ma la qualifica come domanda
sufficientemente frequente. ]

Direi che "editor html" era da ICOLSoftware, mentre la domanda
sulla condivisione di una connessione Internet sia quantomeno da
inserire nella lista delle FAQ. Un'altra candidata sarebbe la
conversione ext2->ext3, anche se qui ci sarebbe da aprire una parentesi
sul perché un utente dovrebbe o meno passare ad ext3.

Per il resto, c'è *tantissima* fuffa che andrebbe su ICOLSoftware, come
confronti tra due programmi, richiesta per programmi equivalenti,
richieste specifiche per alcuni programmi (uno su tutti è il tema liquid
di mosfet per KDE: non è una domanda da ICOLI, è una domanda su KDE, e
quindi va in ICOLSoftware; frega un cazzo se dall'altra parte c'è Thorin
che ti manda a ICOLI: fino a che KDE è un software, la domanda è lecita
*solo* su ICOLSoftware).

+++

Ad ogni modo, ripeto, sono mie opinioni.

Ciao,
 Emmanuele.

--
"L'ottimismo è un atto rivoluzionario" -- Col. Nick Fury, USM 24
Emmanuele Bassi (Zefram)              [ http://digilander.iol.it/ebassi/ ]