[FLUG] Re: Linux boot

  • From: Thomas Paoloni <paoloni@xxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 16 Jul 2003 18:10:58 +0200

Il Magic SysRq funziona ? Non ci farai molto, ma almeno l'elenco dei
processi e i registri della cpu potrebbero dare qualche indicazione.

Esatto, funziona ma non ci fai un granche'

Grande ! Significa che l'hw non e' bloccato, il kernel gira.
Il boot da floppy con quel kernel funziona ?

Che non fosse bloccato credo si vedesse gia' dal poter ancora scrollare lo schermo su e giu' e dal vedere i caratteri quando li si digita.
Ma forse il Magic SysRq non e' poi cosi' inutile, se mi faccio stampare l'elenco dei processi, vedo che l'ulimo (e quindi presumo quello che ha piantato la macchina) e' sempre il processo che ha a che fare con il disco.
Nel caso di ext3 compilato nel kernel risulta essere il "kjournal" mentre senza ext3 e' "kupdated".
Se passo come opzione init=/bin/sh, l'ultimo processo avviato non e' comunque "sh" quindi credo che il kernel non ci sia mai arrivato a passare il controllo all'init.

Ho quindi spostato la mia attenzione sull' ide che, guarda caso, dal kernel 2.4.20 al 2.4.21 e' passato dalla v6.31 alla v7.00 !
Secondo me, come nel caso tuo, e' l'ide mal inizializzato a creare tutti i problemi anzi, visto che kernel piu' vecchi funzionano, credo che sia la versione 6.31 (distribuita con il 2.4.20) a non funzionare bene con il mio chipset.

Ecco infatti cosa riporta il 2.4.21

Uniform Multi-Platform E-IDE driver Revision: 7.00beta-2.4
ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx
VP_IDE: IDE controller at PCI slot 00:07.1
VP_IDE: chipset revision 6
VP_IDE: not 100% native mode: will probe irqs later
ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx
VP_IDE: VIA vt82c686b (rev 40) IDE UDMA100 controller on pci00:07.1
    ide0: BM-DMA at 0xfc00-0xfc07, BIOS settings: hda:DMA, hdb:pio
    ide1: BM-DMA at 0xfc08-0xfc0f, BIOS settings: hdc:pio, hdd:pio

Mentre il 2.4.20 dice di non riconoscere il chipset (non posso fare cut & paste per ovvi motivi ;-) )

Che faccio ora ?
Qualche "trucco" da provare ?

--
"quella cavalla li non e` la stessa piu`, non e` la stessa piu`, non e` la stessa
piu`..."