[FLUG] Re: Linux boot

  • From: Thomas Paoloni <paoloni@xxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 16 Jul 2003 15:52:17 +0200

sono ancora alle prese con la Motherboard in cui Linux non vuol
proprio partire, l'ultima cosa che scrive al boot e' "Freeing unused
kernel memory" e si pianta li'.

Il Magic SysRq funziona ? Non ci farai molto, ma almeno l'elenco dei
processi e i registri della cpu potrebbero dare qualche indicazione.

Esatto, funziona ma non ci fai un granche'

C'e' qualcosa che viene utilizzato per il boot (passato al LILO) oltre
il kernel ?

In genere un initrd, un piccolo filesystem caricato in ram con i moduli
necessari a continuare il boot (driver del controller).

Ho eliminato tutto, nel senso che per ora mi accontenterei di vederlo partire anche senza le funzionalita' di rete e USB, di cui poi non ptro' ovviamente fare a meno.
Di conseguenza, non avrei bisogno di una initrd che contenga i moduli che dici te, tanto per avere un problema in meno.

L'unica volta che ho avuto un problema simile era il driver del controller
ide che inizializzava male l'hw e si bloccava tutto.
Pero' si bloccava prima, esattamente quando cercava ide0 etc.

Magari si bloccasse a meta' boot ... :-)

Infine, se riesci, usa una console seriale e cattura i messaggi di boot,
buono e cattivo.
http://www.tldp.org/HOWTO/Remote-Serial-Console-HOWTO/index.html

Hai usato una .config di una distro o l'hai fatta a mano ?

Di .config ne ho una collezione da far invidia a Linus Torvald, ne ho di fatti a mano, quelli originali della Mandrake ed anche quelli trovati sul sito della VIA in cui ci sono delle dritte per utilizzare le loro Motherboard con Linux, ma con tutti lo stesso risultato ... cambia solo la quantita' di memoria che viene liberata.

Ricordo di aver letto da qualche parte che e' possibile fare qualcosa del tipo far girare il kernel con gdb ma forse mi sono confuso un po' ...

Ciao, Thomas.

--
"quella cavalla li non e` la stessa piu`, non e` la stessa piu`, non e` la stessa
piu`..."