[FLUG] Re: Linux boot

  • From: "Filippo Carletti" <carletti@xxxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 16 Jul 2003 14:39:56 +0200

> sono ancora alle prese con la Motherboard in cui Linux non vuol
> proprio partire, l'ultima cosa che scrive al boot e' "Freeing unused
> kernel memory" e si pianta li'.

Il Magic SysRq funziona ? Non ci farai molto, ma almeno l'elenco dei
processi e i registri della cpu potrebbero dare qualche indicazione.

> C'e' qualcosa che viene utilizzato per il boot (passato al LILO) oltre
> il kernel ?

In genere un initrd, un piccolo filesystem caricato in ram con i moduli
necessari a continuare il boot (driver del controller).

L'unica volta che ho avuto un problema simile era il driver del controller
ide che inizializzava male l'hw e si bloccava tutto.
Pero' si bloccava prima, esattamente quando cercava ide0 etc.

Infine, se riesci, usa una console seriale e cattura i messaggi di boot,
buono e cattivo.
http://www.tldp.org/HOWTO/Remote-Serial-Console-HOWTO/index.html

Hai usato una .config di una distro o l'hai fatta a mano ?

Ciao,
Filippo

--
"quella cavalla li non e` la stessa piu`, non e` la stessa piu`, non e` la
stessa piu`..."