[2vilug] Re: Proposta per aula informatica alla scuola dell'infanzia E. De Amicis

  • From: Mirko Cavion <mirko-ml@xxxxxxxxxxxx>
  • To: 2vilug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 May 2014 23:10:24 +0200

Ritorno sul tema poiché Mattia mi ha riferito della possibilità di
avere dei server a disposizione utilizzabili per i nostri scopi.
A questo punto manca un bridge e cavi di rete, presumo che il tutto
dovrebbe costare sui 300-350 €.
Direi a questo punto, se siete d'accordo, di metter giù una lettera al
dirigente dando la nostra disponibilità a realizzare l'opera, nel
frattempo ne parlo con l'insegnante più interessata e una
rappresentante dei genitori.
Credo sia opportuno redigere un progetto da sottoporre in modo da avere
qualcosa di strutturato, anche perché i tempi stringono.
A mio avviso si dovrebbe strutturare un documento su questi punti:
Analisi della situazione
-pc vetusti con SO da molto tempo superati e non più aggiornabili, in
particolare impossibilità di usare sw proprietari moderni
Finalità
-rendere disponibili postazioni informatiche con sw aggiornato e
moderno avente però bassa richiesta di risorse di sistema utilizzando
il più possibile hw in possesso
-utilizzo di sw libero (spiegare i vantaggi sotto il profilo didattico
ed economico)
Modalità
- utilizzo dei pc esistenti più altro hw necessario (spiegazione in
  parole SEMPLICI di LTSP)
Quantificazione delle risorse necessarie e dei tempi
(€ 400, 2 mesi di tempo?)
Attività formativa
-corsi/incontri per l'utilizzo del sistema rivolto agli insegnanti,
incontri di sensibilizzazione ai genitori, eventuali corsi per genitori

Io ho buttato giù queste note, se potete domani parlatene alla riunione
e provate a sviluppare la cosa.

--
Mirko Cavion
Dueville (VI)