[2vilug] Re: Proposta per aula informatica alla scuola dell'infanzia E. De Amicis

  • From: Mirko Cavion <mirko-ml@xxxxxxxxxxxx>
  • To: 2vilug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Apr 2014 15:52:44 +0200

Mi rifaccio vivo in merito all'aula di informatica per la scuola
dell'infanzia. Per prima cosa non può essere un'aula. L'attuale aula di
informatica è al primo piano e l'accesso avviene da una scala che è
anche l'unica uscita, nel senso che manca una scala d'emergenza per cui
il dirigente scolastico ha proibito, giustamente, l'uso di quei locali.
Cosa si può fare quindi?
Parlando con un'insegnante si è pensato di portare per ogni classe 2-3
pc, per un totale di 10-15 (5 classi).
I pc presenti nella scuola sono vecchiotti (win '98 a bordo), per cui
l'unico modo di utilizzarli, a mio avviso, è di installare un server
LTSP e usare i pc come thin client.
Quindi, i PC ci sono, servono un server (sto facendo delle ricerche per
capire la potenza di calcolo necessaria per gestire 15 client) uno
switch min 16 porte 1 Gbps e la realizzazione fisica della rete (quindi
metri di cavo :-)
Ovviamente la scuola non ha soldi :-)
Proverei a chiedere delle sponsorizzazioni (in particolare per quanto
riguarda il server) o verificare se c'è qualcosa di inutilizzato,
comunque il comitato genitori aveva raccolto dei soldi, devo capire che
disponibilità c'è.
Il tutto sarebbe da realizzare prima di agosto, in modo che alla
riapertura della scuola sia tutto utilizzabile.

--
Mirko Cavion
Dueville (VI)