[zxspectrum] Re: tastiera AT

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Mar 2004 03:14:41 -0600

Enrico Maria Giordano wrote:

Per il clone:
- Page-up: 7 Mhz
- Page-down: 3.5 Mhz

Uhm... altro hardware aggiuntivo. Eviterei. Il cavo tra tastiera e
Spectrum rischia di diventare grosso come le dorsali trans-oceaniche.
:-)

- ESC (o F12 se si usa ESC per EDIT): magic button.

Anche qui basta un filo. Ma se parliamo di Spectrum è un po' più
complicato in quanto tale filo dovrebbe andare a collegarsi alla Plus D
o altra interfaccia dotata di magic button. Inoltre, parlando di "fili"
non ho mai considerato eventuali problemi di accoppiamenti capacitivi,
induttivi o perdita per eccessiva lunghezza o per cattivo adattamento di
impedenza (che credo vadano invece considerati).

Ho esplicitamente parlato del clone in questo caso. Sugli Spectrum tradizionali non sono fattibili.

[Dream mode off]

Invece io propongo:

- Che tutti i simboli presenti sulla tastiera e sullo Spectrum
corrispondano. Mi rendo conto che anche qui serve dell'hardware
aggiuntivo ma credo che possa far parte dell'interfaccia tastiera che
comunque si deve costruire.

La cosa sembra molto complessa, e potrebbe rendere ingiocabili giochi che richiedono l'uso del tasto Symbol Shift. Se poi ci fosse un solo tipo di tastiera PC... io uso l'americana per esempio.

Inoltre propongo una lista di tasti dello Spectrum Plus che spesso ho
utilizzato nei miei programmi:

- BREAK (in alto a destra) come Backspace
- GRAPH come Tab
- INV VIDEO come Stampa
- TRUE VIDEO (in alto a sinistra) come Esc
- SS+I come Ins
- SS+E (>=) come Page Down
- SS+W (<>) come Delete
- SS+Q (<=) come Page Up

Mi rendo conto che un mappaggio 1-1 tra tastiera PC e Spectrum+ sia impossibile. E` chiaro che su un 128k il tutto e` piu` semplice visto che il BASIC non e` tokenizzato.

Paolo