[zxspectrum] Re: tastiera AT

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Mar 2004 05:39:54 -0800 (PST)

--- Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Allucinante...!!! =:-)
>
> Si', la tastiera AT e' "bufferizzata" (se non vado errato lo sono
> proprio tutte, dal primo AT in poi).
>
> Non c'e' solo la rogna degli scancodes. C'e' la questione dei layout.
> Sia la US che la IT hanno "$" sul tasto "4", ma sara' davvero cosi'
> anche altrove? io qui ho "@" sul "2".

Dunque, gli scancodes sono fissi.
Ogni tasto invia uno scancode univoco che dipende unicamente dalla posizione
del tasto nella matrice della tastiera.

Poi e' il keyb o equivalente, a livello di sistema operativo, che interpreta
gli scancodes e i tasti di controllo e produce a piu' alto livello il codice
ascii del tasto premuto.

> Nel 1989 comprai una tastiera AT con layout USA, tuttora funzionante
> (pero' i tastini Cherry sono invecchiati, e si vede). Fu probabilmente
> l'ultima tastiera con layout americano che ho visto in giro dalle mie
> parti. Ha ancora parentesi quadre e graffe.

Io tuttora a casa possiedo tastiere US.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Yahoo! Search - Find what you?re looking for faster
http://search.yahoo.com