[zxspectrum] Re: light pen

  • From: "Pasquale" <pasqanto@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 1 Nov 2003 10:38:12 +0100

From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Thursday, October 30, 2003 9:03 AM
Subject: [zxspectrum] Re: light pen

> Io qualche pensiero ce lo feci e scrissi anche qualcosina (ormai
> strapersa chissà dove). Ma non mi pare ci fu niente da fare. Il metodo
> per individuare il pixel puntato era quello della scansione luminosa e
> non ne trovai altri.

Tempo addietro mi furono regalati dei giochi ed una pistola-joystick per
Spectrum.
Ricordo che portai tali giochi su floppy per PlusD e poi regalai tutto, a
mia volta, ad Alessandro Brienza.
Anche allora come oggi, mi rimane un dubbio: come si fa a capire via
software dove sta puntando
sullo schermo un arnese tipo una light pen? Nel caso della pistola la
tecnica di riconoscimento si basava
su un contrasto velocissimo fra sfondo nero e sfondo bianco al momento dello
sparo, ma come si fa ad
essere precisi al pixel?
Grazie
Un saluto.