[zxspectrum] Re: light pen

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 01 Nov 2003 14:54:21 +0100

Pasquale wrote:

> Anche allora come oggi, mi rimane un dubbio: come si fa a capire via
> software dove sta puntando
> sullo schermo un arnese tipo una light pen? Nel caso della pistola la
> tecnica di riconoscimento si basava
> su un contrasto velocissimo fra sfondo nero e sfondo bianco al momento dello
> sparo, ma come si fa ad essere precisi al pixel?

Chiaramente non si riesce ad essere troppo precisi. Comunque, da quello
che ricordo io, si faceva prima una scansione grossolana attraverso gli
attributi (rendendo i quadratini dei caratteri bianchi luminosi per un
istante e testando se la penna/pistola cambiasse di stato). Poi,
individuato così il carattere di appartenenza del pixel puntato, si
scandivano allo stesso modo i pixel stessi di quel carattere. Però mi
pare di ricordare che la scansione in sé procedesse in questo modo: si
cominciava con una linea verticale e si allargava finché la
penna/pistola non reagiva. A quel punto si aveva la coordinata x e si
procedeva analogamente in orizzontale.