[zxspectrum] Re: hd

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Feb 2004 05:24:06 -0800 (PST)

--- Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx> wrote:
> Roberto Montaruli wrote:
>
> Il problema principale di questa specifica consiste nel fatto che
> cercare un settore vuoto in cui scrivere diventa un'impresa improba
> quando il disco e` quasi pieno. Dovresti comunque gestire una tabella
> con i settori vuoti.

I settori vuoti costituiscono una catena, esattamente come tutti gli altri.
Io devo solo tenere il numero del primo settore vuoto da usare quando ne ho
bisogno, prendo dalla lista dei settori vuoti quelli che mi servono e il
successivo diventa il primo dei settori vuoti.
Viceversa quando cancello un file, tutti i settori che lo occupavano diventano
vuoti, sono gia' incatenati, l'ultimo puntera' al primo dei settori vuoti e il
primo diventa il nuovo primo dei settori vuoti.

> Altra cosa molto importante da non dimenticare e` che bisogna gestire
> anche i settori difettosi...

Semplicemente vengono eliminati dalla catena dei settori vuoti.
Es. il 100 e' difettoso. Il 99 puntera' al 101 come successivo...

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Get better spam protection with Yahoo! Mail.
http://antispam.yahoo.com/tools