[zxspectrum] Re: hd

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Mar 2004 01:19:29 -0800 (PST)

--- Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> [...]
> invece di piazzare dati significativi all'inizio di ogni settore.
> Un decente fs deve avere anche del software di manutenzione tipo
> scandisk che controlli la sua consistenza (esempio: controllare ed
> eliminare loop nella catena ecc...). [Chiaramente quento non e` detto
> che debba stare nella ROM, e puo' essere una utility a parte. Ma
> necessaria nel caso salti la corrente per esempio.]
> Non mi sembra una buona idea avere puntatori su tutto il disco: questo
> significa che il software di manutenzione si deve  leggere tutto il
> disco magari piu` di una volta, e non mi sembra pratico.

La mia era una ipotesi fatta sui due piedi.
Non ha la presunzione di essere la cosa migliore possibile.
Puo' pero' essere una idea da allargare ed affiancare ad altre idee.
Io mi sono posto il problema di un file system facile sia come organizzazione
che come gestione.
Probabilmente il prezzo da pagare per un file system di questo tipo e' una
difficile manutenzione e correzione di errori.
Puo' darsi che si riesca a migliorare la cosa affiancando una specie di FAT

> Come fa questo software di manutenzione a capire che il settore 100 e`
> difettoso e non semplicemente perso da una catena?

Un settore e' difettoso quando provi a scriverci in tutti i byte prima 00# e
provi a rileggere e poi FF# e provi a rileggere e in almeno uno dei due casi
fallisca l'operazione.
Basta rifare il test.

> (p.s.: sono contentissimo di essermi mosso da una discussione del tipo:
> A e` meglio di B, a cercare di capire quale approccio e` il migliore).

C'e' ancora molto da discutere. Finche' non siamo convinti tutti di quello che
si vuole fare e' meglio continuare a parlarne.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Get better spam protection with Yahoo! Mail.
http://antispam.yahoo.com/tools