[zxspectrum] floppy e 45 flessibili...

  • From: "marco_c_2011@xxxxxxxxx" <marco_c_2011@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 26 Sep 2014 08:19:25 +0200 (CEST)

Il fatto e' che il giriadischi Lesa a valigetta che usavo aveva un piatto
ammortizzato e il disco poggiava su dei gommini morbidi molto alti. In pratica
se appoggiavi il disco floppy sul piatto il peso del braccio faceva piegare il
disco e la puntina saltava ! invece mettendo sotto un disco "rigido" tutto
fungeva alla perfezione (erano dischi veramente floppy !)

> Una curiosità a proposito di dischi (vinili...) , mio padre conserva ancora
> dei 45 giri "promozionali" distribuiti dalle varie balere/giornali  locali,
che
> erano stampati su una plastichina sottilissima di vari colori. Erano proprio
> come i floppy, occorreva mettere prima un 45 rigido e sopra il 45 "morbido"
per
> ascoltarli !

Non capisco. Il disco "floppy" (tra l'altro me li ricordo anch'io!) non
poteva essere appoggiato normalmente sul piatto? Che necessità c'era di
metterlo sopra ad un disco rigido (hard disk :-) )?