[zxspectrum] floppy e 45 flessibili...

  • From: "marco_c_2011@xxxxxxxxx" <marco_c_2011@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 25 Sep 2014 09:07:03 +0200 (CEST)

quando ho iniziato coi computer programmi e giochi erano su cassetta e lui: su
floppy vuoi dire? E io no, no, proprio audio cassetta, li caricavi col
registratore, non solo, dovevi aspettare che scorresse il nastro!!  :-D

> Mitico!!! Sembra un messaggio in codice: solo chi l'ha vissuto sulla propria
pelle capisce di cosa si sta parlando!... Un po' come dire: "Non posso
richiamarti: non ho gettoni!"... Oggi ti capirebbe solo chi ha almeno 30 anni!

LOL !

> Tra un po' i ragazzi di oggi non capiranno nemmeno cosa era un floppy
disk... Ormai i floppy drive cominciano a essere cimeli rari!

Ne conservero ' uno scatolone da vendere a caro prezzo come memorabilia !

> E già noi forse non abbiamo fatto in tempo a vedere le schede perforate!
(Altro che archeologia, qui siamo a qualche istante dopo il big bang!...)

Mio padre era convinto che avrei finito per fare il perforatore di schede, ai
tempi in cui lavorava lui ancora c'erano (nel centro elettronico del Comune) !

Una curiosità a proposito di dischi (vinili...) , mio padre conserva ancora
dei 45 giri "promozionali" distribuiti dalle varie balere/giornali  locali, che
erano stampati su una plastichina sottilissima di vari colori. Erano proprio
come i floppy, occorreva mettere prima un 45 rigido e sopra il 45 "morbido" per
ascoltarli !