[zxspectrum] Re: floppy e 45 flessibili...

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Sep 2014 09:10:53 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 25/09/2014 09:07, marco_c_2011@xxxxxxxxx ha scritto:

Una curiosità a proposito di dischi (vinili...) , mio padre conserva ancora dei 45 giri "promozionali" distribuiti dalle varie balere/giornali locali, che erano stampati su una plastichina sottilissima di vari colori. Erano proprio come i floppy, occorreva mettere prima un 45 rigido e sopra il 45 "morbido" per
ascoltarli !

Non capisco. Il disco "floppy" (tra l'altro me li ricordo anch'io!) non poteva essere appoggiato normalmente sul piatto? Che necessità c'era di metterlo sopra ad un disco rigido (hard disk :-) )?

EMG
Anche io li ponevo direttamente sul piatto di gomma... Ma forse lo spessore di un paio di mm di un altro disco messo sotto poteva far appoggiare più correttamente la testina sul solco (specialmente i giradischi professionali erano molto delicati e un po' "schizzinosi"... Ma quello che usavo io era proprio da sbarco!....

Mi sono ricordato che proprio un mesetto fa mio padre mi ha detto che gli hanno regalato un giradischi che ha una presa USB e permette di riversare direttamente i vecchi LP sul PC (io non l'ho ancora visto, perchè lui abita a Roma...). Mi è venuta voglia di provarlo. Lo farò alla prima occasione!...

--

|_ /-\