[zxspectrum] dubbio NET

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 30 Mar 2007 10:08:37 +0200

Sull'ipotetica zxmmc+, in mancanza di pin sulla cpld, dovrei condividerne un paio fra l'interfaccia kempston e la RS-232 / NET dell'IF1 "emulata".

Uno dei due sarebbe l'ingresso DTR. Disturba il bit 3 del kempston solo se l'altro capo dell'eventuale linea seriale lo attiva (normalmente e` -12V).

Anche nell'altro caso vorrei usare una delle linee di handshake: l'uscita CTS. In questo caso pero` sono in dubbio circa le condizioni in cui trasformare il bit del kempston (che e` il 4 e normalmente e` in ingresso) in uscita. Avrei deciso di renderlo uscita quando il software attiva il CTS (cioe` vuole mandarlo alto), cosa che stando al listato della ROM avviene solo quando si e` in attesa di un byte da seriale.

A dire il vero inizialmente ho disegnato lo schema in modo da condividere l'ingresso NET con il kempston 4 e avere tutte le uscite (net, rxdata, cts) su pin dedicati, ma mi e` venuto il dubbio della possibilita` di giochi "in rete" e quindi stavo cercando una sistemazione alternativa in modo da avere la linea net autonoma e mai disturbata.

Secondo voi cosa sarebbe preferibile? Possono esserci giochi che utilizzano la seriale? Oppure la rete? Ho una gran paura che esistano entrambe le possibilita`.

Ciao!

Sponsor:
Caccia al tesoro: entra anche tu nel lovers Club, partecipa al concorso e vinci!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6309&d=30-3