[zxspectrum] Zx e alimentazione

  • From: cerelli@xxxxxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 18 Nov 2009 10:09:26 -0000

>From: Massimo Raffaele
>Subject: [zxspectrum] Re: Zx e alimentazione
>
>Interessante e semplice :-)
>In base a cosa potrei decidere se usare uno o due diodi?

In pratica i regolatori della serie 78xx hanno piccole tolleranze,come anche i
diodi 4148 (rispetto alla tensione di soglia).
Prova a mettere un solo diodo e poi controlla con un tester la tensione di
uscita (se possibile caricando il tutto con una resitenza di valore non troppo
alto 100 Ohom 2W), dovrebbe essere 8 + 0,7 volt se lo Zx funziona lascia tutto
così, altrimenti inserisci in serie al primo un altro diodo che alza la
tensione di ulteriori 0.7 volt.

Occhio alle polarità degli spinotti quando fai uil collegamento allo ZX !
Non mi ritengo responsabile di eventuali danni !

Valore legale alle tue mail
InterfreePEC - la tua Posta Elettronica Certificata
http://pec.interfree.it