[zxspectrum] Re: Zx e alimentazione

  • From: "Matteo Caccia" <powerhp@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 08:41:10 +0100

molto interessante questa discussione :)
A mio avviso il top sarebbe un gruppo di alimetazione switching con stadio di
post filtrazione lineare: sostituire il 7805 con regolatore switching da
9V--->6V e poi un regolatore lineare ultra low drop. In questo modo il grosso
del taglio lo fa lo stabilizzatore switching, con evidenti vantaggi in fatto di
efficienza e calore. Gli eventuali problemi di ripple verrebbero "puliti" dal
regolatore lineare fornendo i 5volt stabili come se fosse un 7805 puro. A
questo punto si potrebbe alimentare il tutto con 10volt in modo che il
survolatore lavori a condizioni ottimali.

Avevo costruito un regolatore simile per il QL (senza post regolazione, ma con
bobina e condensatori) funzionava bene ma era incompatibile con la gold card,
che monta un suo 7805...

A proposito, qualcuno riesce a trovare gli ZX 650?

Matteo

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6
milioni di utenti che combattono lo spam.