[zxspectrum] Re: Zx e alimentazione

  • From: <mentore.siesto@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 08:27:13 +0100

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx per conto di Stefano Bodrato
Inviato: mer 18/11/2009 8.17
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Re: Zx e alimentazione

>Aggiungendo diodi al piedino centrale sposti la tensione di riferimento del
>regolatore (circa 0.7 volt se il diodo è drogato con silicio, circa 0.3 volt se
> è al germanio), così la tensione in uscita sarà più alta degli 8 volt
> nominali.
>
>Credo che tu possa fare lo stesso gioco con un 7805, mettendo più
>diodi... oppure potresti lasciare il 7808 così com'è e fornirlo di un bell'
>alettone di raffreddamento.

Ripeto la mia esperienza: io utilizzai direttamente un 7808, senza porre i
diodi in serie. Se metti due diodi in serie ti ritrovi con all'uscita una
tensione di circa 9.4 V (con diodi al silicio), ma a questo punto mi parrebbe
forse meglio utilizzare direttamente un 7809... Magari un modello da 2A con un
piccolo dissipatore.

I 2A sono piu' difficili da trovare, ma avresti la soddisfazione di potergli
prendere tutta la corrente che la PSU Sinclair puo' erogare senza farlo
scaldare tanto.

Io, comunque, rimango dell'idea di usare uno switching a 9V oppure modificare
il blocco dell'alimentazione dandogli due tensioni separate.

Mentore