[zxspectrum] ZX Spectrum VEGA: prova sul campo

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Aug 2015 15:15:20 +0200

Oggi come saprete oramai tutti è arrivato a MN il nuovo gioiellino di casa
Sinclair (prodotto dalla SMS Electronics, nr fattura 3174).

La confezione è molto sobria, piccola, ben fatta, richiama il design della
prima versione del Gommoso (Rubber Keys) ma più posteriormente che
frontalmente: davanti assume un’impronta decisamente + moderna ed adatta al
prodotto (ed ai tempi).

Aprendolo troviamo il libretto di istruzioni (molto semplice e ben fatto), il
Vega ed avvolto sotto lo stampo di cartone i famosi cavi.

Il VEGA è senza dubbio un oggetto ben fatto e dalle dimensioni davvero
impressionanti: se pensiamo al concetto di “MICRO” creato e spinto fino
all’inverosimile da Zio Clive qui i nostri amici inglesi hanno mantenuto le
promesse!

Le plastiche sono molto simili a quelle dello Spectrum originale ed i 4 tasti
“gommosi” sono ben riprodotti ed hanno una più che buona risposta.

Diciamo che essendo ancora + piccolo di un gommoso l’impressione è che siano
riusciti a fare qualcosa di molto interessante con il minimo spazio
disponibile: sembra il “Gameboy” di casa Sinclair ;)

Nel vano della Micro SD quando si alimenta il dispositivo si accende una luce
verde di stato “on” che ci mostra che il VEGA è alimentato correttamente.

I cavi di collegamento non li ho misurati ma dovrebbero essere per lo meno di 3
metri a giudicare dalla lunghezza del cavo arrotolato, + che sufficiente per un
collegamento comodo da tutte le distanze.

L’alimentazione USB funziona egregiamente, il segnale Composito è molto stabile
e tutto sommato fin troppo buono come qualità e rende comunque l’idea di essere
davanti a qualcosa di “vintage”.

Tra il controller ed i 4 tasti di “azione” c’è un tasto RESET davvero
comodissimo per far ripartire rapidamente il sistema (ed a prova di URTO
improvviso).

Veniamo alla prova sul campo: ho testato diversi titoli (16k, 48k e 128k) di
quelli pre-installati a sistema.

Il sistema a parte essere “instant on” è anche “instant load”: rispetto ad una
DivIDE, DivMMC, etc, con il VEGA abbiamo una velocità di gestione dei
caricamenti molto ben gestita (tutti i titoli sono SENZA il LOADING screen).

Ogni titolo dei 1000 inseriti nella Consolle hanno una intro con i comandi per
poterli utilizzare al meglio (molto utile soprattutto con i giochi che
necessitano di diversi tasti per funzionare).

Il controller è davvero ben fatto: riusciamo a godere APPIENO dei titoli
inseriti a sistema e sinceramente mi sento di dire che sia più comodo usare il
PAD che il JOYSTICK a micro switch (ero già amante del controller a 4 direzioni
dei Game & Watch e del GameBoy, qui mi sono trovato a casa) oltre che la
tastiera dello Speccy naturalmente ;)

I 4 tasti “gommosi” fanno il loro dovere e devo dire che l’esperienza è davvero
“unica” nel suo genere: provare per credere.

IMPRESSIONANTE il livello di PERFEZIONE dell’emulazione: BORDO completo, ULA
con tutti gli effetti, sincronizzazione VIDEO a 50HZ PERFETTA (meglio che con
uno Spectrum con l’HDMI upscaler) e soprattutto NESSUN rallentamento nella
gestione del suono 48/128k e di tutta la parte video.

I ragazzi di Retro Computers hanno fatto un lavoro certosino: siamo di fronte
all’emulazione presso che PERFETTA del sistema.

Ho testato “al volo” qualche TAP sulla MICRO SD e devo dire che non ci sono
stati problemi: anche i Multi load sono supportati.

Il menù di selezione dei titoli è ben fatto, ottima la musica di sottofondo,
possiamo salvare uno “snap” in qualsiasi momento e riprenderlo facilmente dalla
SD, sembra sia stato fatto tutto a REGOLA d’arte.

Non ho testato le ADVENTURES ma ho notato che a VIDEO appare qualcosa per
gestirle ma ovviamente se non sono quelle già pre-impostate risulta complesso
poi utilizzarle in un secondo momento.

JETPAC è davvero UNICA la giocabilità con il PAD, idem i vari arcade inseriti.
Anche Back To Skool si riesce a godere PIENAMENTE e con i 4 tasti con le
funzioni principali si gode tantissimo (non ho capito come far correre ERIK ma
questo è un altro problema) ^_^

Veniamo ora ai PRO ed ai CONTRO.

PRO: ottima fattura, design davvero BELLO, peso irrisorio,
anche i CAVI tutto sommato danno un non so che di VINTAGE al prodotto, ottima
l’alimentazione via USB, geniale il sistema id controllo, emulazione perfetta,
ULA PLUS è da provare, espansione MICRO SD è la sua salvezza, possibilità di
aggiornamenti Firmware con migliorie in arrivo!!!

CONTRO: prezzo secondo me TROPPO ALTO in quanto è davvero un pezzo
di plastica con una scheda da 10€ (forse) all’interno (il GOMMOSO è e rimane
un’OPERA D’ARTE!!!), uscita Composita sicuramente NON adatta a tutti (tutti i
miei 3 televisori hanno SOLO la component!!!, ho dovuto fare un MIRACOLO per
testarlo…), 1000 titoli ok ma ci sono troppe Adventures che non sono semplici
da usare con il PAD , non c’è l’opzione all’interno dei menù per gestire il
tipo di televisore (4/3; 16/9, speriamo in un nuovo aggiornamento del
Firmware!), dopo un po’ che lo si usa viene voglia di mettersi davanti al
GOMMOSO e programmare qualcosa o semplicemente VEDERE come gira un NASTRO, un
FLOPPY, una MD ;) , manca la possibilità di fare una partita in 2
contemporaneamente!!!

Sicuramente un REGALO da fare (o farsi) per NATALE e tenerlo SEMPRE a portata
di mano di fianco al TV per farsi un partitozzo a Nether Earth, Target Renegade
(1 player mode), e chi ne ha più ne metta ;)

Buon VEGA a tutti !!!

Kora Sistemi Informatici

Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206