[zxspectrum] Re: ZX Spectrum 48K+ in bianco e nero

  • From: "Valerio Messina" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ("efa")
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 21 Nov 2021 23:20:54 +0100

On 11/20/21 6:05 PM, Emiliano Sicilia wrote:

La mia scheda è una issue 6A.

che era presente in uno Spectrum 48k classico, nello Spectrum + o nel 128k ?

Ho già ordinato il chip di ricambio, in quanto sembra essere il maggiore indiziato, ma in attesa che arrivi ho portato avanti altre analisi (compresa la verifica dei vari BJT presenti sulla board).
L'ultima verifica è stata quella di annotare le tensioni sui vari pin dell'IC14

1: 0v
2: 4,95v
3: 4,95v
4: 4,95v
5-9: 0v
10-11:0v
12: 12v
13:4,8v
14: 12v
15: 12v
16: 12v
17:0v
18.0v
Sarebbe di grande aiuto se qualcuno riuscisse a condividere i valori della propria macchina così che possa identificare eventuali anomalie e continuare con l'analisi.

il problema è che i segnali video sono variabili, con solo il tester non ci capirai molto.
Nel service manual a pag.13 spiega come avviene la generazione del quadro video, e ti riporta come devono essere i segnali, ad esempio a pag.31 all'uscita della ULA (purtroppo nel caso più sfortunato potrebbe essere rotta quella, visto che è lei a generare luminanza e segnali differenza croma).
A pag.33 e 36 ti mostra i segnali su IC14 LM1889, ma sono tutti segnali variabili nel tempo che con il tester non puoi vedere.
Devi usare un oscilloscopio, anche economico USB
Con quello puoi controllare anche che il quarzo del video sia corretto: 4.433619 MHz +/- 50 Hz

--
Valerio