[zxspectrum] Re: ZX Spectrum 48K+ in bianco e nero

  • From: "Valerio Messina" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ("efa")
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Nov 2021 13:29:59 +0100

On 11/18/21 11:39 AM, Emiliano Sicilia wrote:

il mio problema è confrontare valori su carta della mia board con LM con valori sulla mia scheda con l'SN.

per quello devi per forza guardarli dal vero, ti conviene partire dall'electrical assy che trovi a pag.40 (ammesso il tuo sia un Issue 2), e segnare su quello i valori.
Industrialmente ormai si usa una macchina automatica che fa le ispezioni, ma dovremmo avere le coordinate dei componenti, che arrivano dal PCB master che non abbiamo, per cui puoi procedere solo a mano.

Hai qualche suggerimento invece per i test che posso eseguire per capire se qualche componente a contorno dell'U14 è danneggiato?

purtroppo le riparazioni sono una cosa da fare avendo il pezzo in mano, potrei dare suggerimenti specifici sul problema solo se ne avessi riparato almeno uno, ma non è così. Non abbiamo nemmeno uno schema elettrico da cui cercare di capire dal difetto quello che succede, ma in ogni caso serve fare delle misure per l'indagine del guasto.

Per cui io partirei dal fare un cerca nel documento che hai mandato per LM1889 e vedi tutti i consigli che danno. Ce ne sono diversi sulla regolazione dei condensatori variabili e trimmer per il colore (ma segnati come sono impostati prima di ruotarli per poter tornare indietro).
Poi ovviamente controlla le alimentazioni, poi sarebbe utile avere qualcuno che ti riporti come devono essere i segnali (con una immagine cinescopio standard generate dallo Spectrum) sui pin del 1889 presi con un oscilloscopio (ormai ce ne sono sotto i 100 euro per porta USB) su uno Spectrum funzionante, con quello puoi controllare anche che il quarzo da 4.43 MHz sia a posto, e vedere che l'alimentazione non abbia spike o troppo ripple.
Non so cosa fanno esattamente, ma anche i tre transistor nei paraggi potrebbero essere rotti.
Io ripasserei le saldature dell'integrato, in questo modo rinfreschi lo stagno da ossido ed elimini falsi contatti o cricche nelle saldature.
Se hai un microscopio di quelli USB, ispeziona bene, guarda anche sotto i componenti, a volte una pagliuzza o pallina di stagno fa difetti strani.
E infine prova a cambiare l'integrato, e magari i condensatori di filtro nei paraggi.

--
Valerio