[zxspectrum] Re: ZX, Eprom e... Frankenstein

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Aug 2014 01:42:07 +0200

L'avventura continua!...

Vi aggiorno delle ultime gesta epiche...

Riassunto delle puntate precedenti: beh, lo avrete già letto. morale: la membrana del 128K +2 è andata!...

Dunque è stato lanciato il "MayDay"... E subito è partita la catena umanitaria (computaria!...) per la ricerca, quasi disperata, di una membrana nuova... Una storia quasi commovente!... :-)

Ma non potevo stare con le mani in mano in semplice attesa del miracolo. Per cui... Ho deciso: tento l'intervento chirurgico estremo! La riparazione della membrana!

Servono 13 by-pass... ovvero 13 microstriscette di stagnola per ripristinare i collegamenti tra la membrana e le due fettucce di collegamento con il circuito stampato del computer.

Mi armo del materiale necessario (stagnola, taglierino, colla, nastro adesivo per disegnatori, ecc.) e di MOOOLTA pazienza e sangue freddo.

Smonto attentamente la tastiera e la membrana e come prima cosa scopro che... la membrana non è una ma sono 2!!! Una sopra l'altra, in pratica una simile a quella del 48K, per i tasti "semplici" (gli stessi 40 tasti del 48K) ed un'altra per i tasti "combinati" (come il DELETE che preme allo stesso tempo lo "0" e il Caps Shift...) La cosa si complica perchè il contatto tra le due membrane avviene per pressione in corrispondenza di due gommini che tengono strettamente a contatto le due membrane. Tra l'altro tutti i contatti risultano ossidati e la sola pulizia è già un'impresa: le piste "svaniscono" al solo guardarle! Per cui occorrono nervi saldi e mano d'angelo (entrambe cose di cui sono un po' carente, ma cerco di concentrare le forze...)

L'applicazione delle striscette di stagnola risulta lunga, laboriosa e delicata: soprattutto quando ne sono state già applicate varie, le ultime tendono a spostare le precedenti, anche perchè non si può eccedere con la colla, altrimenti si rischia di compromettere il contatto... Le ore passano, i parenti in sala d'attesa cominciano a preoccuparsi, gli assistenti di sala non ci sono mai quando più servono, e l'ora tarda annebbia la vista; il sudore e la tensione nervosa fanno il resto... Ma l'operazione prosegue!...

Finalmente applico l'ultima striscetta, chiudo il tutto con un paio di giri di scotch per disegnatori e mi appresto al primo test...

Accendo il +2 e... Bene! Qualcosa funziona (è già molto... Sinceramente pensavo che era l'ultima volta che inserivo quella membrana nel contenitore, tanto l'avevo dovuta manomettere!...) Però... Ancora delle file e delle righe non vanno! Accidenti! :-(

Rismonta tutto, riapri la membrana, ricontrolla tutte le piste, ricontrolla l'aderenza, ecc. ecc. Forse è questo punto che non fa contatto, o è è lì dove fa la piega... Insomma, smontata e rimontata almeno 5 volte, ogni volta un passetto più avanti!...

Ma la colonna della W non ne vuole sapere! Ricontrollando l'estremità della fettucia che va al CS mi accorgo di una micro interruzione proprio all'altezza del punto in cui avviene il contatto con la clip. Ancora una rifilatina alla fettuccia per recuperare quel millimetro di pista ancora sana!...

E finalmente la colonna va! Ma la W ancora no!

Insomma, dai e ridai, alla fine mi accorgo che se la membrana la monto senza il coperchio, funziona tutto, mentre quando la monto con tutto il coperchio e nella posizione finale, smette di funzionare...
Sarà stato tutto inutile?
No, devo fare ancora un ultimo disperato tentativo: il bloccaggio della fettucia nella posizione funzionante con un pezzo di nastro adesivo! Soluzione a dir poco schifosa, vista l'instabilità, ma tanto basta a far funzionare tutti i tasti ancora per un po', magari fino all'arrivo dei soccorsi (cioè del trapianto d'organo nuovo! Sempre che si trovi il donatore!...)

Beh, guardo l'orologio, è quasi l'una di notte, l'operazione è durata quasi 4 ore, ma alla fine il paziente ha superato la fase critica ed al momento anche il rigetto sembra scongiurato! D'altra parte trattasi di auto-trapianto, per cui al limite il problema sarà la tenuta dei by-pass!...

Posso tornare in sala d'attesa e dare la buona notizia ai parenti: "L'operazione è stata lunga e difficile, ma è riuscita. Il paziente ha anche detto qualche frase (ho provato a salvare alcune righe di Basic e l'audio era perfetto!); ora sta riposando e domani cominceremo una terapia intensiva di riabilitazione! Potete tornare a casa tranquilli!"

Però è meglio non dire che non sappiamo quando si potrà sciogliere la prognosi: i by-pass non dureranno a lungo. Speriamo ancora nell'arrivo dell'organo nuovo! Ma intanto il paziente è ancora vivo e vitale tra noi! Lunga vita allo Spectrum!!!

Buona notte anche al primario... Forse se lo merita! O no?...

|_  /-\