[zxspectrum] Re: Versione Speccy

  • From: <mentore.siesto@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 26 Mar 2010 14:12:20 +0100

Oggetto: [zxspectrum] Re: Versione Speccy

>Hai ragione, avevo dimenticato che nella maggior parte dei casi si scollegava
>dal TV il cavo antenna e si collegava quello Spectrum.
>In questo caso allora come è possibile che un'interferenza esterna possa
>influenzare così fortemente un segnale (per di più schermato) che arriva
>direttamente dallo Spectrum? Mah...
>Max

Prima di tutto, la schermatura di un cavo coassiale e' tutt'altro che perfetta.
Funziona, ma non in maniera eccelsa, soprattutto con cavi di qualita'
mediobassa - e sullo spectrum spessissimo erano montati appunto questi cavi.

Un cavo schermato in maniera non ottimale funziona anche come antenna, per
questioni fisiche risuona: per questo motivo un segnale abbastanza forte puo'
oltrepassare la schermatura e venire comunque captato dal televisore. Emittenti
che danno segnali molto forti causano interferenze pesanti. Lo Spectrum, di per
se', emette un segnale piuttosto debole: il modulatorino Astec non e' certo
fatto per trasmettere via etere :-) sui manuali di assistenza dello Spectrum
appaiono praticamente sempre consigli che vanno da "sostituire il cavo con uno
con migliore schermatura e piu' corto" a "cambiare il canale di trasmissione
del modulatore"...

Inoltre i punti di giunzione (connettori) e le discontinuita' (curve a 90° del
cavo, per esempio) sono dei punti in cui l'effetto di schermatura si riduce
parecchio, e per questo motivo io ODIO profondamente certi interventi che fanno
curve a 90° dei cavi di segnale "perche' cosi' e' piu' bello da vedere".

Inoltre (ma qui vado a indovinare, eh) non credo che con il passaggio al DVB-T
le cose possano migliorare più di tanto, a meno che i televisori non abbiano la
ricezione completamente scollegata. Insomma, il videocomposito rimane il
compromesso migliore, se non si vuole passare al RGB.

Mentore