[zxspectrum] Re: ULA e Clock

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 13 Jun 2005 11:48:32 +0200

On Mon, 13 Jun 2005 11:33:23 +0200, Mario Prato wrote:

>puo' capitare che quando interrompi il clock credendo che sia a livello
>logico alto sia invece basso e quindi generi un glitch che nel mio caso
>viene interpretato come un ciclo vero e proprio di clock..

Ferma tutto... fammi pensare a voce alta:

1) La fondamentale dello Spectrum e' 14 MHz, il clock della CPU e' F/4

2) Come viene fatta la divisione? Con due flip-flop in cascata, che
quindi danno un segnale di clock con duty-cycle al 50%, o con uno shift
register a 4 bit, che restituisce un duty-cycle del 12,5%?

c'e' una certa differenza riguardante la possibilita' di produzione di
glitch.

Naturalmente c'e' da domandarsi se, nel secondo caso, un impulso cosi'
stretto sia correttamente riconosciuto dallo Z80 com eimpulso di
clock...

Ciao!

 /\
/--\ndrea