[zxspectrum] Re: TAP di esempio per Mouse Kempston

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Feb 2016 00:29:05 +0100

Il 25/02/2016 11:08, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 25/02/2016 00:39, Luca Alimandi ha scritto:

Ecco un altro passetto avanti... :-)

Complimenti!

Grazie! Faccio quello che posso nel poco tempo a disposizione (generalmente di notte! :-( )...

ATTENZIONE: questa nuova versione funziona SOLO IN MODALITA' 128K (o
Plus 2), e NON in modalità 48K!!!

Peccato. Va beh, pazienza, dai.

Eh, hai ragione, ma alcune cose si possono fare solo con il 128K. Per il resto però le routine che avevo scritto per il 48K funzionano comunque, quindi la GUI si può utilizzare anche con quella versione... Il problema è che la memoria è poca e una GUI richiede già un po' di spazio per girare... Ma per programmi non molto complessi si può tranquillamente usare!

FILE - Open

In realtà effettua solo il CAT (catalogo) del RAM Disk.

Purtroppo questo comando con il 128k non funziona. Invece con il +2 sì. Hai forse dato per scontato qualcosa che sul 128k funziona diversamente? L'ho provato sia con Spectaculator che con RealSpectrum ed ottengo lo stesso risultato (bordo bianco, sfondo nero con righe rosse e poi sfondo nero).

Il resto è tutto ok. Tranne il fatto che, come hai già notato, il movimento tra i menu non è perfetto. Forse era meglio prima. Anzi, senza forse. Se questo rende anche il programma più semplice e dato che ormai ti sei orientato al 128k con l'utilizzo dei banchi RAM allora forse ti conviene usare quello.

Peccato! :-(
Sinceramente il CAT non l'avevo provato con l'emulazione del 128K!... Probabilmente dipenderà dal fatto che le ROM sono diverse, ed io alcune funzioni le ho utilizzate direttamente da ROM, mentre altre le ho riscritte ex-novo o copiate parzialmente in RAM. Magari più avanti cerco il disassemblato della ROM del 128K e studio la situazione. Magari è un po' come altre ROM (es. Disciple e PlusD, con un po' di pazienza si riescono a trovare le differenze e a supplire, in modo da rendere i programmi funzionanti con entrambe le versioni...)

Nota: io uso Fuse e c'è un piccolo problema: ogni volta che ricarico il
programma devo riattivare l'emulazione del mouse Kempston.
Probabilmente altri emulatori non hanno questo problema....

Infatti con Spectaculator questo problema non c'è. Con RealSpectrum purtroppo, come ho già detto in passato, non riesco a far funzionare l'emulazione Kempston. :-(

EMG

Beh, buon per te (e per chi usa Spectaculator)!
Peccato che in RealSpectrum non funzioni l'emulazione del Mouse Kempston.
Prova a rivedere la documentazione, perché se non ricordo male se hai attiva anche la Disciple o la PlusD, c'erano dei conflitti di indirizzi (anche nello Spectrum reale, ma forse solo sul 128K +2... non mi ricordo più!)
Però ricordo che a suo tempo dovetti fare una modifica hardware alla mia interfaccia Mouse Kempston per cambiare gli indirizzi... Ho ritrovato un mio post su FreeList di un paio di anni fa: //www.freelists.org/post/zxspectrum/Kempston-Mouse
Li parlavo del fatto che sull'interfaccia avevo dovuto utilizzare A3 al posto di A5 (tra l'altro cercando su Internet si trova che c'era una incompatibilità con l'interfaccia Joystick Kempston che usava appunto il solo A5 per la decodifica!). Ma non sono riuscito a ricordare perché avevo fatto quella modifica! :-(
Avevo anche trovato delle informazioni a riguardo su Internet, ma non sono più riuscito a ritrovarle!
Comunque prova a disabilitare qualche interfaccia o a lasciare solo il Mouse... Magari così funziona, chissà!

--

|_ /-\