[zxspectrum] Kempston Mouse

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 04 Oct 2014 23:15:13 +0200

Ragazzi, ancora una volta ricorro a voi per un aiutino!...
Stasera ho voluto riprovare l'interfaccia del Mouse Kempston, un'altra delle cose che ho ritrovato tra il materiale che avevo conservato.
Ho provato a leggere le porte che ho trovato su Internet:

port 64479/4929         Mouse X coordinate (0-255)
port 65503/1951         Mouse Y coordinate (0-255)

e le coordinate X funzionavano, mentre le coordinate Y no.

Allora ho guardato meglio l'interfaccia, ed ho notato che avevo a suo tempo apportato delle modifiche. Ricordavo che quando lo usavo parecchio, mi erano capitate alcune disavventure con quella interfaccia. Intanto si erano dissaldati alcuni pin del connettore del mouse. Quindi, dopo vari interventi, decisi di sostituire il connettore 9 pin originale con un altro. Ma poi ci fu un altro problema: se ricordo bene, l'interfaccia si collegava al connettore di espansione dello Spectrum mediante una piattina che aveva due connettori a pettine agli estremi. Uno andava allo ZX e l'altro all'interfaccia Kempston. Peccato che, a furia di attaccare e staccare, la piattina in poco tempo è andata a farsi benedire... Dopo vari tentativi di rimpiazzare la piattina con una autocostruita (all'epoca tutto costava ed era difficile trovare parti di ricambio così specifiche!... Non c'era Santa Internet!!!), decisi di effettuare una riparazione definitiva, saldando direttamente il connettore a pettine sul circuito stampato dell'interfaccia. Ma quello che non ricordavo era che, nel fare questa operazione, avevo anche utilizzato l'indirizzo A3 al posto dell'originale indirizzo A5. Questo è sicuramente il motivo per cui non sono riuscito a leggere l'asse Y. Ora sto apportando una nuova modifica all'interfaccia, cioè vorrei inserire uno switch per poter selezionare manualmente all'occorrenza se utilizzare A3 o A5.

*** Quello che vi chiedo è: per caso qualcuno di voi ricorda se c'era qualche incompatibilità di indirizzi tra la Kempston e qualche altra periferica (ad esempio la Disciple)? ***

Perchè se feci quella modifica il motivo doveva essere qualcosa del genere!... Oggi, con un po' più di esperienza alle spalle, preferisco rendere "configurabile" l'interfaccia, così se voglio che funzioni con il normale software commerciale (che utilizzerà ovviamente le porte standard) potrò farlo senza dover modificare il software. Mentre se dovrò utilizzarla con dell'hardware non compatibile, potrò ancora farlo, semplicemente spostando lo switch nella giusta posizione! ;-)
Fatemi sapere!
Grazie!

|_  /-\

--