[zxspectrum] Re: Riparazione bambini

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2014 15:16:32 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 29/08/2014 22:51, Luca Alimandi ha scritto:

Io, almeno, quelle riviste di "Nuova Elettronica" in questo sito non le
ho trovate, ma in compenso ho rotrovato tutti i numeri del 1976 di
"Selezione di Radio TV" sui quali era stato pubblicato a puntate
"Costruiamo un sintetizzatore elettronico", cioè quello che all'epoca
veniva chiamato "Moog", dal nome del suo inventore.
Che emozione, che tuffo nel passato!... Mi sono passate davanti agli
occhi tutte le immagini di quegli schemi che realizzai ad uno ad uno con
pazienza e tenacia... Avevo solo 14 anni ma armeggiavo tranquillamente
con transistor, circuiti integrati, potenziometri ecc. ecc... Che tempi!

Ti scuso solo perché avevi 14 anni e probabilmente ti sei dimenticato di questo piccolo particolare: non ricordi che anch'io costruii lo stesso sintetizzatore? E fosti proprio tu a darmi le fotocopie di quegli articoli? Quindi io avevo 16 anni...

Ricordo però che il VCO che proponevano lì non era un granché e quindi lo sostituii con un altro (ricordo vagamente un nome: Paia?). Naturalmente tutto autocostruito (ma non autoprogettato). E ricordo anche il prezioso aiuto di Michele Aita senza il quale probabilmente non sarei mai riuscito a farlo funzionare.

E dire che ancora a Roma conservo quel "mostro" eletronico.

Ah, io invece lo vendetti. :-(

Funzionava molto bene ma era troppo fragile perché ebbi la brutta idea di farlo di legno, e di un legno anche poco rigido. Quindi ogni volta che me lo portavo da qualche parte per suonare si staccava qualcosa...

EMG

Non me lo ricordavo!!! Scusa, ma ne è passato di tempo!...
Tra l'altro non credo di averlo mai visto quando venivo a casa tua (ma magari non mi ricordo io...). In ogni caso ebbi la fortuna che mio padre, per lavoro, conosceva diverse piccole società che nei loro laboratori costruivano gli chassis per le apparechiature che venivano progettate e costruite nella società in cui lavorava (allora era la Selenia, oggi - se c'è ancora!.. - Alenia), e visti i rapporti buoni con i proprietari, potè chiedere loro di realizzare, su mio progetto, sia il contenitore che il pannello, in alluminio (da 3 mm!). Con i loro macchinari era un gioco da ragazzi ma in casa sarebbe stata un'impresa impossibile!... Fatto sta che ancora oggi il "mostro" è lì, anche se, come dicevo, forse non si accende nemmeno... Ma rimane ad eterna testimonianza di quel bel lavoro!

..."Paia..." ?! Mi dice qualcosa, ora che l'hai nominato... Forse era un progetto di VCO per un altro sintetizzatore.. E ora che ci penso costruii anche un dispositivo di riverbero (a molla! :-) come si usava allora) e un piccolo mixer a 5 o 6 canali con controllo toni (niente di eccezionale, ma mi serviva soprattutto per pre-amplificare i microfoni...)

Strano che ti sia liberato così facilmente del tuo mostriciattolo... Dopo tutto il lavoro che aveva richiesto! Ma ognuno decide a modo suo!...

--

|_ /-\