[zxspectrum] Re: Reset della Plus D

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 13 Sep 2004 18:49:29 +0200

On Sat, 11 Sep 2004 23:26:25 +0200, Mario Prato wrote:

>sullo spectrum originale invece ho il tuo stesso problema, solo che una
>volta acceso lo spectrum e notato che non si e' resettato correttamente,
>non basta pigiare il pulsante di reset, bisogna spegnere ed accendere anche
>piu' di una volta..

Da lunga esperienza sull' Opus Discovery, devo dire che il circuito di
reset e' uno dei piu' problematici che siano mai capitati, seppure
sembri il piu' semplice che c'e' nello Spectrum. Il problema sono le
diverse coppie R-C, con diverse costanti di tempo, presenti quando c'e'
collegata almeno una interfaccia che contenga chip con reset. Capita
spessissimo che, secondo di dove si mette il pulsante di reset, ci sia
la differenza tra tutto il sistema resettato correttamente, o lo
Spectrum resettato male e la periferica resettata correttamente, oppure
il contrario, oppure nessuna delle due resettate correttamente. L' Opus
Discovery usa una coppia R-C con un buffer costituito da due porte
inverter collegate in serie, in modo da annullare l' effetto della
coppia R-C presente all' interno dello Spectrum. Questo, pero', fa si'
che il pulsante di reset deve essere obligatoriamente sul Discovery e
non sulla CPU. Se non ricordo male, il circuito di reset della Plus D
non e' bufferizzato, quindi gli inconvenienti possono essere causati da
condensatori degradati, o contatti falsi sull' edge connector, o
entrambi.

Ciao!

 /\
/--\ndrea