[zxspectrum] Re: Reset della Plus D

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 11 Sep 2004 23:26:25 +0200

A me sembra quasi che si debba scaldare il sistema. Voglio fare altri tentativi. Spengo, attendo un paio di secondi, riaccendo, tutto bene. Lo faccio di nuovo, tutto ok. Ora spengo e riaccendo rapidamente, Spectrum bloccato, ma credo sia normale.

Che ne dici?
mmmm sul clone praticamente c'e' implementata esattamente la +D tranne alcune differenze nelle equazioni della PAL e ti devo dire che si resetta perfettamente ad ogni accensione..
sullo spectrum originale invece ho il tuo stesso problema, solo che una volta acceso lo spectrum e notato che non si e' resettato correttamente, non basta pigiare il pulsante di reset, bisogna spegnere ed accendere anche piu' di una volta..
tutto questo su uno dei 48K che uso, su un altro non ho assolutamente problemi... la cosa carina e' che credo siano tutti e 2 degli issue 3b, non ne sono certo ma posso controllare.

l'unica cosa che mi viene in mente al momento e' di pulire il connettore di espansione dello spectrum, meglio se aprendolo e usando una gomma per cancellare di quelle un po' abrasive (quelle verdi per esempio). purtroppo il pettine dello spectrum non e' dorato ma solo stagnato e certe volte puo' dare problemi (ma questo un vero utente di spectrum lo sa gia' o no? ;) )

mi ricordo poi che giravano schemi leggermente modificati con l'aggiunta di un condensatore proprio per ovviare a questi problemi della +D, vedro' di ritrovarlo..

ciaoo
---