[zxspectrum] R: Re: R: Re: SAM COUPE': archivio risistemato e ri organizzato con varie aggiunte ed organizzazione delle cartelle

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 27 Mar 2015 16:49:22 +0100

Eh sì...ma era troppo presto...sarebbe costato un BOTTO poi...e non c'era
l'esperienza maturata in SINCLAIR dei 2 geni della MGT...del BETA BASIC/BETA
DOS ricavato da quello SINCLAIR/MGT..etc...etc...etc...

Non sarebbe stato proprio possibile a livello di "periodo"...

Il problema è stata FERMA la parte SINCLAIR da fine 1985 (Toastrack in Spagna):
se Sinclair avesse sviluppato altro (LOKI) avremmo avuto il SAM prima ma non so
se avrebbe gestito poi l'emulazione Spectrum conoscendolo...ci avrebbe pensato
poi qualcun altro ^_^

Comunque si nota con il SAM la grandissima esperienza a livello di gestione
della parte FLOPPY...impressionante...e poi la cura con cui è stato concepito e
prodotto.

Che dire...una CHICCA ;)

Un po’ debole la parte video però in certe modalità...ma per le utility ad
esempio si avrebbe avuto in mano un PC praticamente fino all'arrivo di Windows
95 (anche per la grafica dei giochi + audio + midi + tutto!!!).

Era un PC VGA 16 colori praticamente ma con Audio SOUNDBLASTER PRO (la parte di
Synth meglio il Sam secondo me...) con porta MIDI, MOUSE dedicato...e un
BASIC/DOS molto potente...

Arrivò troppo tardi...ma a livello di FANZINES è il NR.1: ben 22/23 disk
Magazines DEDICATI per il Sam, lo Speccy in confronto fa tenerezza ;)

Sam Revival di Quazar è tutt'ora attivo.

Splendida macchina...pensare poi che è strutturata similarmente come gestione
ad uno Speccy e che è possibile rendere eseguibili pure i CODE oltre che altre
belle robette...

La HI RES poi è comodissima davvero, non solo per l'elaborazione dei testi,
anche ad esempio per gestire 2 DIRS contemporanee e tante altre belle cose...

Uno Speccy moltiplicato x 2 ;)

Bellissimo.

Kora Sistemi Informatici
Tel/Fax +39 0376 371059